L'attacco dei Giganti OAD 3Il rivenditore giapponese Presepe ha annunciato che il XIV volume de "L'attacco dei Giganti" uscirà l'8 agosto in edizione limitata con in allegato un nuovo OAD; sarà possibile preordinare il volume a partire dal 15 maggio.

Il nuovo episodio originale riguarderà la più grande prova che Eren e i suoi amici han dovuto affrontare finora.
L'anime racconterà di un memorabile episodio avvenuto prima della nascita del 104° Corpo di addestramento reclute.

Lo staff principale coinvolto nella lavorazione del progetto alla Wit Studio è rimasto praticamente invariato. A dirigere l'anime sarà ancora una volta Tetsuro Araki, mentre Yasuko Kobayashi si dedicherà nuovamente alla sceneggiatura e Kyoji Asano al character design.

Il primo OAD, uscito il 9 dicembre scorso insieme al XII volume del manga, è la trasposizione animata de "Il taccuino di Ilse", capitolo speciale apparso all'inizio del V volume, si pone come prologo-side story rispetto alla linea narrativa principale ed è incentrato sulla raccolta di informazioni di un membro dell'Armata Ricognitiva.

Il secondo OAD è invece uscito il 9 aprile insieme al XIII volume del manga. Intitolato "Totsuzen no Raihousha: Sainamareru Seishun no Noroi" (Un visitatore improvviso: la maledizione dell'anima tormentata) racconta un'altra storia relativa al 104° Corpo di addestramento reclute.

Il manga originale di Hajime Isayama, che ha debuttato nel 2009 su Bessatsu Shōnen Magazine di Kodansha e vincitore del 35° Kodansha Manga Award nella categoria shounen nel 2011, ha venduto finora oltre 36 milioni di copie, e ha ispirato la serie anime dello scorso anno che ha invece vinto al Tokyo Anime Award Festival 2014 come miglior serie televisiva dell'anno. Il solo volume 1 (DVD + BD) ha venduto circa 100.000 copie.


Ricordo inoltre che la serie anime ha letteralmente sbaragliato la concorrenza durante gli ultimi NekoAwards e grazie ai vostri voti si è aggiudicata il primo premio in ben 5 categorie: miglior comparto visivo, miglior colonna sonora e miglior Opening (Guren no Yumiya dei Linked Horizon), miglior personaggio femminile (Mikasa Ackerman), ma anche e soprattutto come miglior serie tv del 2013.

L'attacco dei Giganti ha anche ispirato il film live-action del prossimo anno, diretto da Shinji Higuchi e con Haruma Miura (Bloody Monday, Kimi ni Todoke) attore protagonista. 

Grazie all'incredibile successo di questo manga hanno visto la luce addirittura 4 spin-off. Planet Manga ha annunciato all'ultimo Cartoomics la pubblicazione, a partire da dicembre, del prequel Before The Fall, adattamento manga dell'omonimo romanzo la cui pubblicazione era invece già stata annunciata a Lucca Comics & Games 2013.

Come se non bastasse il prossimo inverno usciranno anche 2 film che ripercorreranno le vicende raccontate nei 25 episodi della serie televisiva.

Fonte consultata:
Anime News Network