Il Sondaggione di AnimeClick.it


Dalla terra del Sol Levante con furore rieccoci di nuovo qui alla nostra ormai classica rubrica del Sondaggione dopo un lungo stop dovuto anche alla lunga battaglia dei NekoAwards.

Come sempre utilizzo questa rubrica per alimentare una sana discussione tra voi utenti e proprio per questo ho accettato di buon grado il consiglio di GianniGreed.
L'argomento è di quelli scottanti dato che non poche volte esce fuori tra gli appassionati di manga giapponesi, alcuni dei quali davvero stufi e con le mensole affollate di fumetti con lo stesso titolo senza che se ne vede una via d'uscita...

Stiamo parlando infatti delle serie "infinite", titoli quali One Piece che dal 4 agosto 1997 ad oggi ha superato la soglia dei 70 volumi o Detective Conan, oltre gli 80 dal 1994!
Molti di voi saranno sicuramente cresciuti con questi titoli, per alcuni sono stati i primi manga mai acquistati, senza contare che le vendite in Giappone e fuori continuano come sempre a gonfie vele, niente crisi per loro, ma non sono pochi che si chiedono: vedremo mai davvero una fine?

E questo non solo per i manga che hanno una periodicità piuttosto fissa ma a maggior ragione per titoli che risalgono a molti anni fa e che, per le più svariate ragioni, a fase alterne sono arrivati fino ad oggi.

Come non citare il caso forse più famoso, Berserk, che Kentaro Miura ci regalò alla fine degli anni ottanta e che la scorsa settimana ha fatto la sua ennesima comparsa nelle edicole nipponiche?
Non siamo però di fronte al caso più eclatante visto che Glass no kamen (conosciuto da noi come Il grande sogno di Maya) iniziato nel 1976, quando molti dei vostri genitori stavano ancora a scuola, attende ancora un finale da parte di Suzue Miuchi!

A questi poi, se vogliamo, possiamo aggiungere quei titoli la cui trama si dipana, più o meno, lungo varie serie dai nomi diversi ma con gli stessi personaggi come Capitan Tsubasa, che non ha ancora appeso gli scarpini al chiodo, e JoJo.

Che dire?
C'è un titolo di cui vorreste veramente comprare l'ultimo volumetto, leggere la parola fine e metterlo finalmente in libreria con la consapevolezza di non dover più fare posto ad altre decine?
Vi sta bene che tutto continui all'infinito per poter leggere le avventure dei vostri beniamini anche con i vostri figli e (non si sa mai) nipoti per far entrare la vostra libreria nella leggenda al pari della La Biblioteca di Alessandria?
 
 
Una vignetta umoristica che ci anticipa il finale di One Piece!
 
end of one piece

Criterio della scelta dei titoli nel sondaggio:

-manga che hanno superato i 50 volumi 

-manga che vengono pubblicati da oltre 20 anni

 
Votate e dite la vostra, nel frattempo auguro a tutti un sereno periodo pasquale magari passato a leggere il vostro manga preferito!
 
 


easter

Vorrei finalmente leggere il finale di....