Continuano le grandi manovre finanziare in casa Sony, che ha annunciato la vendita di tutte le azioni della Square Enix Holdings co. Ltd in suo possesso alla società finanziaria SMBC Nikko Securities, per un ammontare di circa 150 milioni di dollari (e non di 47 come inizialmente divulgato).

Non è stato reso noto il motivo di questa operazione, Sony ha forse ritenuto opportuno il momento per cedere le sue quote azionarie, in un periodo di incertezza in cui la casa di Final Fantasy non versa in buone acque, o più semplicemente tale manovra rientra nei piani di tagli della gestione di Kaz Hirai. Il colosso dell'elettronica era il terzo azionista di maggioranza della Square Enix da oltre 10 anni, ma il sodalizio tra le due risale ai tempi della prima Playstation con quel Final Fantasy VII e seguenti che ebbero un ruolo fondamentale nella diffusione della console, specie in Giappone, a scapito del Nintendo 64.
Preso atto che certe esclusive di peso sono ormai un lontano ricordo (sia Final Fantasy XV che Kingdom Hearts III usciranno anche su Xbox One), Kaz Hirai, che ben conosce il mercato, avrà considerato superfluo di questi tempi il mantenimento della quota azionaria.

Nel frattempo Sony si può consolare con il raggiungimento delle 7 milioni di unità vendute della sua PlayStation 4.

Fonti consultate:
DualShockers
Gematsu