Banner interviste
 
Ed eccovi finalmente alla seconda parte della corposa intervista a Claudia Bovini, direttore editoriale Star Comics, con degli annunci in esclusiva per gli utenti di AnimeClick.it!
Se vi siete fatti scappare la prima parte, correte ovviamente a rimettervi in pari qui: Intervista esclusiva a Star Comics - Prima Parte.
Buona lettura.
Star Comics logo 300x300

11- Una domanda riguardo Suzuka, da voi annunciato a Lucca: nel 2012, per festeggiare l'uscita dell'ODA Kimi no Iru Machi: Tasogare Kousaten, l’autore, Kouji Seo, disegnò un capitolo speciale di Suzuka ambientato qualche anno dopo la conclusione della serie. Questo capitolo, essendo stato realizzato dopo la conclusione del manga, non è presente in nessuna delle edizioni in volume di Suzuka. C'è speranza di vederlo inserito nell'edizione italiana?
Lo one shot di Suzuka è uscito nel 2012, quindi successivamente alla conclusione della serie regolare avvenuta nel 2007. Per quanto ne sappiamo questo capitolo è stato incluso all’interno del diciottesimo volume di A TOWN WHERE YOU LIVE di Kouji Seo, che in Italia è pubblicato da GP Manga.

12- Sempre restando in tema Lucca 2013: Puoi farci un bilancio della visita di Miki Yoshikawa a Lucca? Qualche aneddoto?
Premetto che Miki Yoshikawa è una persona speciale, che ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti noi. E’ un’autrice giovane di grande talento e siamo molto orgogliosi di pubblicare le sue opere oltre che di averla avuta ospite a Lucca lo scorso anno. Durante la fiera ci siamo divertiti tantissimo, dato che sia lei che i suoi redattori sono molto simpatici. Di tempo libero ne abbiamo avuto veramente poco, ma appena ha saputo che saremmo andati in Giappone dopo Lucca, non ha esitato ad invitarci fuori a cena per ringraziarci del tempo trascorso insieme durante la manifestazione. Si è trattato di una cena assolutamente informale, tra amici, ed è stato molto divertente incontrarsi nuovamente a Tokyo per mangiare, bere e ridere insieme! Non capita spesso di trovare autori così alla mano con cui trascorrere momenti felici.

Miki Yoshikawa

13- Kuragehime il patria è a quota 13 volumi, mentre qui in Italia siamo giunti, dopo una luuunga attesa, al volume 9. Quale sarà la cadenza di Kuragehime d’ora in poi?
Kuragehime ha subito un piccolo rallentamento di pubblicazione, la periodicità resterà piuttosto irregolare per dar spazio ad altri titoli mainstream. Il prossimo volume uscirà a dicembre 2014.

14- È in programma la ripresa del manga Princess Resurrection, in sospeso da giugno 2009 con il volume 7, mentre in Giappone il manga è già concluso con 20 volumi?
Purtroppo non ci sono buone notizie riguardo a questa serie, che personalmente amavo moltissimo. L’esordio sul mercato italiano non ha ottenuto riscontri positivi e non c’erano le condizioni per far si che si potesse andare avanti. Quindi comprendo bene il disappunto dei lettori: quando non è possibile continuare a leggere e collezionare una serie che piace, per cause di forza maggiore, è veramente un gran peccato.

15- C'è una qualche possibilità di vedere pubblicati anche in Italia i volumi restanti di Monochrome Factor; serie che si è conclusa in Giappone con 11 volumi?
Altro tasto dolente, vale più o meno lo stesso discorso appena fatto per Princess Resurrection, con la differenza che questa serie mi piaceva un pochino di meno :-) Scherzi a parte, le performance di Monochrome in italia sono state negative e questo non ci consente di portarla avanti. Mi scuso personalmente con tutti i lettori che inevitabilmente sono rimasti delusi dalla nostra decisione.

16- Avete per caso intenzione di aumentare la frequenza d’uscita di Beelzebub, dato che in Giappone è giunto al termine?
Non ci sono programmi in tal senso, se aumentassimo la frequenza di Beelzebub i lettori di Kuroko’s Basket verrebbero penalizzati. Dunque la periodicità resta invariata.

17- I lettori, soprattutto i più giovani, si chiedono spesso come mai i manga sono pubblicati e raccolti in “collane” (es. Fun, Young, Zero, Point Break ecc.) sulle quali spesso si alternano diversi titoli. Proprio questo alternarsi causa a volte piccoli impasse; ad esempio quando un titolo termina in patria e non è possibile accelerarne la periodicità da noi senza stravolgere la scaletta delle collane. Vogliamo spiegare ai lettori cosa sono e a cosa servono le collane?
Premesso che le testate sono “contenitori” necessari per la distribuzione e la vendita degli albi in edicola, le uscite dei volumi sono legate a diversi fattori che condizionano i tempi di produzione. Si tratta fondamentalmente di motivi tecnici, come ad esempio la necessità di stilare scalette di lavorazione con largo anticipo, tenendo in conto che la disponibilità dei materiali originali può essere soggetta a ritardi. In molti casi, inoltre, prima di poter stampare l'albo è necessario mandare in approvazione in Giappone alcune parti dell'edizione italiana, e calcolare dunque anche i tempi di attesa del via libera ufficiale.
Infine, ma non meno importante, mantenere per ogni serie una periodicità costante significa mantenere un appuntamento regolare con i lettori, evitando di dover modificare ripetutamente il “ritmo” delle uscite. La realizzazione di un nuovo volume ogni mese, o a mesi alterni, è una promessa che ci piace mantenere.

KuragehimePrincess ResurrectionMonochrome Factor

18- Di solito che tempi di lavorazione richiede un tankoubon dall'uscita del volume in Giappone all'uscita dello stesso in Italia?
I tempi che occorrono dall’uscita del tankobon in Giappone a quella in Italia sono molto variabili: il primo step è la contrattualizzazione del volume stesso e non c’è un lasso di tempo fisso, dipende molto dalla velocità della casa editrice. Ad esso si aggiunge l’attesa per il ricevimento dei materiali di lavorazione e dei campioni cartacei, anche qui, dipende dalla casa editrice giapponese. Quando abbiamo in mano tutto occorrono circa quattro mesi per le realizzazioni grafiche (loghi, cover, pubblicità…), le traduzioni, gli adattamenti, il proofreading, cui si aggiunge un’ulteriore mese per la stampa, confezione e distribuzione.

19- Nella lavorazione dei vostri volumi, siete soliti partire da materiale cartaceo giapponese o dal formato digitale?
Ormai tutte le case editrici mettono a disposizione files digitali per la lavorazione degli albi, e questo è un bene, dato che ottenere una buona qualità di stampa dalle scansioni è piuttosto difficile. Ci sono rarissimi casi in cui, a causa di materiali digitali mancanti, si opta per le scansioni dal cartaceo, ma facciamo sempre del nostro meglio affinchè voi non possiate nemmeno accorgervi della differenza :-)

20- Che piani avete per Capitan Tsubasa? Vi interessa pubblicare solo la prima serie, magari seguita da World Youth come fatto in passato, oppure avete considerato anche la pubblicazione delle serie successive?
Purtroppo non sarà possibile pubblicare nient’altro oltre alla prima serie di Capitan Tsubasa. Tutte le serie successive, compresa World Youth non sono più concedibili all’estero nemmeno per una ristampa, questo perché al loro interno contengono sia nomi di giocatori realmente esistenti che dovrebbero dare il consenso all’impiego del nome, sia marchi di aziende europee e internazionali la cui gestione dei diritti di copyright è tremendamente complicata. Un vero peccato.

21- Ti va di dare una piccola anteprima in esclusiva ai lettori di AnimeClick.it?
Miei cari lettori e appassionati di manga, in questi ultimi mesi abbiamo già annunciato molte novità, ma tra una cosa e un’altra qualcuna è rimasta fuori. Ora ve ne dirò un paio, ma sono certa che non saranno esattamente quelle che vi aspettate io dica. Chissà che nei prossimi mesi non riusciremo ad esaudire uno dei vostri desideri! Di almeno un paio sono certissima :-) Ma passiamo alle novità: ritorna un’autrice che il nostro pubblico ha sempre apprezzato, Nagamu Nanaji con la sua ultima opera Aruitou! Sei volumi attualmente in corso in Giappone che sarà disponibile in Italia a partire da Ottobre 2014 su Shot. Inoltre, per tutti gli appassionati di Toriko a novembre arriverà in Italia il Gourmet Hunting Book, un data book in cui verranno svelati molti retroscena della serie, con schede su personaggi, belve feroci e territori inesplorati! Per ora mi fermo qui, ma ci sono altre novità che non vediamo l’ora di svelarvi!

Capitan Tsubasa Perfect EditionAruitouGourmet Hunting Book

22- Ci congediamo chiedendovi i vostri buoni propositi e le aspettative per l’imminente futuro.
Grazie ancora per la disponibilità.

Di buoni propositi ne abbiamo veramente molti, stiamo lavorando alacremente su vari fronti, che speriamo portino la stella di Star Comics a brillare sempre più nel firmamento del fumetto. Quindi continuate a seguirci, tramite il nostro sito web, i social e ovviamente durante gli incontri fieristici.