Una grande esposizione dedicata alle opere di Makoto Shinkai (La voce delle stelle, 5 Centimetri al secondo, Il Viaggio Verso AgarthaGiardino delle Parole, Cross Road) è stata annunciata per la fine di giugno.

Shinkai Esposizione 2014

La manifestazione, si svolgerà nell'Ooka Makoto Kotoba Museum di Mishima, Shizuoka, e verrà gestita proprio dalla Z-Kai, la grande scuola di istruzione per corrispondenza giapponese per la quale il popolare regista ha realizzato recentemente il video Cross Road, un'opera di tipo commerciale, genere ampiamente frequentato nella sua carriera, la cui intensità ha molto incuriosito il pubblico dei fan tanto da far sospettare che Makoto Shinkai vi abbia fatto delle prove per un progetto diverso e più importante.
Non casualmente dunque verranno esposti materiali, disegni preparatori, artwork originali, storyboards provenienti da quest'ultimo lavoro così come dagli altri, incluso il non dimenticato Lei e il Gatto.

L'esposizione resterà aperta dal 28 giugno fino al 19 Ottobre prossimo. L'ingresso è a pagamento, 1.000 Yen per ogni adulto, 750 yen per gli studenti Universitari, 500 Yen per quelli delle elementari, medie ed superiori. (1 Eueo = 136 Yen)




La storia si concentra su due studenti di scuola superiore, Miho (Ayane Sakura) e Shota (Kensho Ono) impegnati nella preparazione dei test. Miho vive in un'isola dove non ci sono scuole di preparazione mentre Shota vive a Tokyo e si arrangia con dei lavoretti. Tutti e due vogliono entrare in un college superando i test di selezione e proprio questo li spinge ad iscriversi ai corsi per corrispondenza della Z Kai. Questo porta le loro vite ad un inaspettato incrociarsi.


Il character design è stato realizzato da Masayoshi Tanaka (Anohana, Toradora) la theme song che potete ascoltare nel video, dal titolo omonimo dell'anime, è di un'artista conosciutissima fra gli appassionati di anime: la cantante e cantautrice pop Nagi Yanagi, interprete delle sigle di opere come Bakemonogatari, Cencoroll, Naruto Shippuden e recentemente della ending di Nagi no Asukara. A scrivere il testo di questa ballata lenta e un pò malinconica, molto bella nei suoi richiami alle musiche irlandesi, è stato lo stesso Makoto Shinkai. La produzione è, come sempre, Comix Wave la società con cui Shinkai ha realizzato tutte le sue più importanti opere.

Ricordiamo che in Italia Dynit e Nexa Digital hanno da poco proposto nei cinema il Giardino di parole.



La produzione ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, forse aldilà di ogni aspettativa.

Fonte Consultata:
Anime News Network