Update

Dopo averci lasciato l'anteprima dell'annuncio di Goldrake, Yamato Video mette sul piatto anche un tris di storiche serie robotiche nagaiane svelando l'acquisizione di Mazinga Z, Il Grande Mazinga e Jeeg Robot d'Acciaio. Di seguito il teaser image appena apparso sul profilo facebook ufficiale dell'editore milanese. Restate sintonizzati per tutti i dettagli sulle edizioni!

Mazinger Z, Great Mazinger e Jeeg per Yamato Video


UFO Robot Goldrake Anteprima


Actarus


Anteprima per AnimeClick.it per gentile concessione di Yamato Video


Yamato Video annuncia il ritorno del classico robotico per eccellenza, l'anime simbolo di un’intera generazione, vero e proprio fenomeno di costume, che quasi quarant'anni fa ha aperto la strada ai “cartoni animati” giapponesi in Italia, arrivando da Oriente ma scendendo dalle Alpi: la Francia acquistò la serie in esclusiva per l'Europa e la rivendette successivamente alla RAI, che il 4 aprile 1978 ne trasmise sulla Seconda Rete di Stato il primo episodio ribattezzandola Atlas UFO Robot.

Si tratta ovviamente di Goldrake, per i più nome derivato verosimilmente dall'anglicizzazione dall'adattamento francese, Goldoràk. Più imbarazzante, invece, l'aneddoto sull'aggiunta della dicitura Atlas al titolo: stampata sulla guida francese a indicare la scheda illustrativa del programma, chiamata in francese tra gli addetti ai lavori atlas, fu scambiata dai funzionari RAI per parte del titolo originale e vi rimase incollato definitivamente.

Goldrake

Come piuttosto ben noto anche grazie alle varie edizioni dei manga originali di Go Nagai e Gosaku Ota che l'hanno ispirata e affiancata, e che negli anni sono stati riproposti più volte anche in edizione italiana, la serie prodotta da Toei Animation tra il 1975 e il 1977, s'intitola in realtà UFO Robot Grendizer e costituisce la terza parte di una trilogia iniziata con Mazinger Z e proseguita con il Great Mazinger, sbarcati da noi diversi anni dopo e adattati in modo del tutto slegato.

Il piano dell'opera sarà rivelato nei prossimi giorni, Yamato Video ci anticipa però che la nuova edizione deluxe di UFO Robot Goldrake avrà sia il doppiaggio storico che i sottotitoli fedeli al giapponese oltre che gustosi extra. I 74 episodi della serie, caratterizzata dal design e dalle animazioni di Kazuo Komatsubara (Devilman, Getter Robot, Nausicaä della Valle del vento) e del magico duo Shingo ArakiMichi Himeno (Cutey Honey, Lady Oscar, Saint Seiya – I cavalieri dello zodiaco), saranno suddivisi indicativamente in 3 Box DVD, ancora da confermare.

Duke Fleed (Actarus), principe del pianeta Fleed, scampa alla distruzione del proprio mondo e alla flotta di dischi volanti del malvagio re Vega, mosso alla conquista dell'intera galassia, e dopo aver attraversato lo spazio siderale a bordo dell'astronave-robot Grendizer (Goldrake), trova rifugio sulla Terra. Qui è soccorso dal Professor Umon (Dottor Procton), brillante scienziato a capo dell'Istituto di ricerche spaziali, che lo presenta a tutti come il figlio Daisuke di ritorno da un lungo viaggio all'estero.

Il principe alieno vive così alcuni anni in pace presso la fattoria gestita dal vecchio “cowboy” Danbei (Rigel) e dai suoi due figli, il piccolo Goro (Mizar) e la bella Hikaru (Venusia), fintanto che l’impero di Vega si spinge a minacciare la Terra dall'avamposto stanziato sulla Luna. Inizia così una nuova estenuante guerra per la difesa del pianeta. Al fianco di Duke Fleed e Grendizer combattono il giovane Koji Kabuto (Alcor), l'ex pilota del Mazinger Z ora equipaggiato del TFO, un disco volante da lui stesso progettato e successivamente sostituito dal Double Spacer (il Goldrake-2), Hikaru ai comandi del Marine Spacer (il Delfino Spaziale) e la ritrovata sorella di Duke, Maria, alla guida del Drill Spacer (la Trivella Spaziale).

Piccole chicche d'epoca: l'annuncio originale di Maria Giovanna Elmi del primo episodio di Atlas Ufo Robot sulla RAI, l’intermezzo di Dario Fo con balletto e la storica sigla italiana d'apertura.