Aggiornamento del 24/7/2014

La Corte Distrettuale di Seoul Ovest ha deciso che la mostra su One Piece, annullata il 9 luglio dal War Memorial Museum, potrà e dovrà essere tenuta.
Il giudice ha detto che il manga non può essere considerato un omaggio all'imperialismo giapponese solo perchè contiene immagini che ricordano lontanamente la bandiera con il Sol Levante tipica di quel periodo.
Inoltre ha anche preso atto che quelle immagini sono associate ad un antagonista della storia, non al protagonista. Pertanto, il giudice ha stabilito che il museo non poteva annullare la mostra solo per questi motivi.

Fonte consultata:
www.animenewsnetwork.com

Mostra one piece

Il personale del War Memorial Museum, situato a Seul nella Corea del Sud, ha annunciato la decisione di cancellare la mostra dedicata a One Piece, il manga ideato da Eichiro Oda.
Nonostante fosse in programma da mesi e fosse pronta ad essere aperta al pubblico, è stato tutto annullato a causa di numerose proteste, dovute sembra alla presenza di alcune bandiere del Giappone Imperiale, usate dall'esercito e dalla marina nipponici durante l'invasione della Corea.

A sinistra la bandiera attuale, a destra quella del periodo Imperiale


Mostra one piece bandiera

Poichè il memoriale è stato istituito per onorare coloro che lottarono contro il Giappone durante il periodo in cui questo aveva occupato la Corea e per educare le persone circa l'importanza di difendere il proprio paese, a molti è sembrato irrispettoso esporre quello che per tanti coreani rimane il simbolo di un paese invasore.
Tra le revisioni storiche più o meno accurate e la recente politica dell'amministrazione Abe per rendere il paese più "aggressivo" dal punto di vista militare, si sta assistendo ad un crescente numero di critiche e proteste verso il Sol Levante da parte sia del governo coreano che dei media.
Per questo motivo gli organizzatori hanno preferito cedere e annullare l'evento, anche se ci hanno tenuto a sottolineare che tra i materiali presenti nella mostra (manichini raffiguranti i personaggi del manga e altri oggetti presenti nella serie), non vi era nessuna bandiera giapponese o che ne ricordasse il motivo.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Japantimes