street food apertura

Generalmente, cosa si fa durante le nostre sagre di paese? Si mangia, si beve e si balla! E cosa si fa durante un Matsuri, il festival tradizionale giapponese? Si mangia, si beve e si balla! Eh già, esattamente come da noi...

E se sulle nostre tavolate fanno bella mostra piatti tipici, grigliate colossali e fritture di qualunque cosa, i nostri cugini nipponici con cosa preferiscono saziarsi? Il sito Gadget Tsushin ha intervistato 1.000 uomini e donne giapponesi, chiedendo loro di scegliere le loro bancarelle preferite da un elenco di oltre 50 scelte e questi sono stati i cibi più votati.

(Attenzione: Il contenuto di questo articolo potrebbe provocare un aumento sconsiderato di saliva con conseguente sbavamento. Animeclick declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati dalla suddetta saliva su oggetti o persone.)


Imagawayaki (1,7 %)

street food imaga

Sono dolci di forma tonda, simili a dischetti da hockey, ripieni di anko (marmellata di fagioli rossi), ma anche di crema pasticcera o al tè verde. Cotti su piastra, vanno serviti belli caldi.


Crepes (2%)

street food crepes

Le più famose sono quelle di Takeshita Dori, nel quartiere Harajuku a Tokyo, ma ogni matsuri che si rispetti ha la sua bancarella di crepes, ripiena di gelato e di frutta, facile da mangiare mentre si passeggia fra i vari stand aspettando i fuochi d'artificio...


Gelato (2%)

street food gelato

Anche se i matsuri si svolgono durante tutto l'anno, la maggior parte di essi si concentra d'estate, quindi cosa c'è di meglio di un bel gelato freddo per affrontare la calura?


Spiedini (2,2%)

street food spiedini

Una bella sfilza di piccoli pezzi di tenerissima carne di manzo o di maiale o di pollo, cotto su una griglia e spennellato con salse misteriose.... se vi concentrate bene, dovreste riuscire a sentire lo sfrigolio del grasso che cola sul fuoco e quell'odorino tipico....


Pannocchie di mais (2,4%)

street food mais

Piatto tipico americano, è sbarcato nel Sol Levante, è piaciuto e i giapponesi se ne sono appropriati, così al posto del burro troverete una deliziosa salsa dolce a base di soia.


Corn dogs (2,5%)

street food corn dogs

Per far sì che il vostro colesterolo non si senta abbandonato, ecco a voi il corn dog, cioè un wurstel ricoperto da una spessa pastella di farina di mais e quindi fritto o (se vi va bene) cotto al forno. Con il suo pratico bastoncino, vi permetterà di passeggiare liberamente e di tenere per mano il/la vostro/a lui/lei.


Patate al burro (2,6%)

street food patate

Che sia solo una molto grande o diverse più piccole, la sostanza non cambia: se vi piace il tubero per eccellenza, questa è la morte sua!


Calamari alla griglia (2,8%)

street food calamari

Noti in patria con il nome di ikayaki, sono conservati nel ghiaccio fino all'ultimo, quindi sbollentati, salati e passati sulla griglia per prendere quel bel colorito. Bisogna avere i denti sani, perchè tendono ad essere un po' duri, ma la fatica sarà ricompensata!


Banana Choco (2,9%)

street food banana

Una banana ricoperta di cioccolato, fragola o melone con l'aggiunta di croccantini colorati... devo aggiungere altro? E poi la banana è ricca di potassio, utile a ripristinare i sali minerali persi causa calura estiva!


Ramune (2,9%)

street food ramune

E dopo tutto questo cibo, bisogna bere qualcosa: cosa c'è di meglio di una bella bottiglia fresca di soda frizzante? Non dimentichiamoci però il divertimento nello stappare la bottiglia! Essa infatti si apre premendo con forza sulla pallina di vetro contenuta nella punta del flacone: occhio agli schizzi!


Wurstel alla griglia (3%)

street food wurstel

Anche questi sono infilzati in comodi bastoncini da passeggio. Ma questi li conosciamo bene anche noi....


Casutera (3%)

Street food casutera

Il Casutera, trascrizione del portoghese Castella, è un morbido pan di spagna introdotto in Giappone dai portoghesi appunto nel sedicesimo secolo a Nagasaki. Ne esistono diverse varianti: semplice, al matcha e al cioccolato e spesso nelle bancarelle sono fatti a forma di piccole sfere oppure di personaggi popolari fra i bambini, come i Pokemon per esempio.


Mele candite (3,4%)

street food mele

A volte sono disponibili anche altri tipi di frutta, come le fragole, ma le mele zuccherose sono senz'altro le preferite!


Zucchero filato (3,5%)

street food zucchero

Un altro grande classico di ogni fiera di paese. In Giappone però potreste trovare sacchetti di zucchero filato con l'effigie di Pretty Cure o Doraemon....


Okonomiyaki (4,1%)

street food okonomiyaki

Se prima l'okomiyaki si poteva gustare solo nei ristoranti specializzati, da circa due anni ha preso piede anche nelle bancarelle. Siccome l'intero processo di cottura per questo piatto, che comprende cavoli, carne di maiale e una salsa dolce, richiede un po' di tempo per essere completato, facilmente potrete vedere sulle piastre la cottura fatta in lotti con le varie fasi di avanzamento in corso da destra a sinistra.


Kakigori (4,1%)

street food kakigori

Il kakigori è uno dei dolci più amati durante le torride estati giapponesi ed è l'equivalente della nostra grattachecca: ghiaccio finemente tritato (spesso sul momento con macchinari che vanno ancora a mano) addolcito da sciroppi di vari gusti. Quotatissimi fragola, melone e limone!


Takoyaki (10,7%)

street food takoyaki

I Takoyaki sono palline di pastella cotte su una piastra speciale che dona loro una perfetta forma sferica e nascondono al loro interno un bel pezzettone di polpo. Gustosi, facili da mangiare, ma con un tremendo effetto collaterale: sono roventi!!!! Occhio quindi a buttarveli in bocca tutti interi....


Yakisoba (14,5%)

street food yakisoba

E in vetta a questa gustosa classifica troviamo re assoluto dei cibi da strada gli Yakisoba! I Noodles cotti alla piastra con aggiunta di cavolo, carne di maiale, carote e qualche fetta di zenzero in salamoia sono pronti in pochi minuti, stanno benissimo dentro un contenitore di plastica rettangolare e con due bastoncini sono pronti per essere divorati!

E voi? Quale scegliereste fra questi? Cosa preferite invece gustare negli stand gastronomici delle nostre/vostre sagre paesane?

Fonte consultata:
www.en.rocketnews24.com