High Score Girl 2Non paiono decisamente maturi i tempi affinché si fumi il calumet della pace tra la SNK e la Square Enix. Continua infatti con nuovi risvolti la querelle tra la software house di Osaka e la casa che ha dato i natali a Final Fantasy, nata intorno al caso del manga High Score Girl.
Ricordiamo infatti che SNK ha denunciato Square Enix per violazione del copyright a causa dell'uso, a detta di SNK non autorizzato, di personaggi provenienti da giochi di sua proprietà all'interno del manga disegnato da Rensuke Oshikiri. La denuncia era poi culminata in una perquisizione della polizia nella sede di Osaka della Square Enix e l'interrogatorio di alcuni editor e dello stesso autore.

Con la vicenda giudiziaria ancora aperta, l'editor responsabile della rivista Big Gangan (che serializzava fin qui il manga) ha comunicato con un messaggio ai lettori la sospensione (per ora momentanea) alla pubblicazione del manga sulla rivista.
Al contempo la Square Enix ha deciso di ritirare dal mercato tutte le copie cartacee del manga in circolazione e di rimuovere l'opera anche dai vari store digitali su cui era disponibile. Nell'attuare questa mossa, Square Enix ha puntualizzato di aver agito volontariamente senza però ammettere in alcun modo la presunta violazione.

Per quanto riguarda l'adattamento animato di High Score Girl che è attualmente in lavorazione, la vicenda legale in corso poteva far temere delle ripercussioni anche su questo versante. In un primo momento Square Enix aveva dichiarato che non si sarebbe stato nessun cambiamento sul progetto. Tutta via in un secondo momento il portavoce dell'editore ha dichiarato che in realtà una decisione sulla cancellazione, la sospensione o la continuazione dei lavori sull'anime semplicemente non è stata ancora presa.


Fonte Consultata:
Anime News Network