Stan Sakai si è impegnato in un nuovo progetto dedicato al mitico Coniglio Samurai da lui stesso ideato nel 1984: un filmato in Stop Motion realizzato con la collaborazione del gruppo Lintika.
Il trailer è stato proposto durante l'ultima edizione del San Dieg Comicon, all'interno della Conferenza dedicata al trentennale di Usagi Yojimbo.

Usagi Yojimbo: Stop Motion

Come ha tenuto a sottolineare il regista del corto Roel Robles, il cortometraggio è stato creato con un budget molto basso e l'aiuto di numerosi amici dello stesso Sakai, mentre il progetto finale, per il quale si stanno cercando ancora finanziatori, è molto più ambizioso e sarà "100 volte meglio".


La presenza di Robles è una vera garanzia: si tratta di un veterano del settore che ha lavorato come "Concept Artist" in tutti i film realizzati con l'uso della motion capture dal regista Robert Zemeckis, dal superbo Polar Express a Beowulf ed ai due nuovi film di Star Wars (sono davvero molti i membri dello staff di Guerre Stellari coinvolti nel cortometraggio, da Robert Barnes, Euisung Lee, Fon Davis, Ray Gilberti, Lauren Vogt, e Todd Fellows, tra gli altri).
Il possente suono di tamburi che si può ascoltare all'interno dei sette minuti del filmato è opera del maestro Seiichi Tanaka e della San Francisco Taiko Dojo. (nella Gallery)

Nell'immediato, in attesa di realizzare l'intera opera, il cortometraggio verrà rilasciato su DVD con un nuovo sonoro e vari extra. Il ricavato delle vendite andrà direttamente a Sakai ed alla sua famiglia, per sostenere le spese economiche dovute alla grave malattia di sua moglie.

Si possono trovare altre informazioni sulle pagine social di Lintika Films.

Fonti Consultate:
Cartoonbrew
Af News