Glass no Kamen - La maschera di vetroIl manga shoujo Glass no Kamen, da noi conosciuto come La Maschera di vetro - Il grande sogno di Maya e pubblicata dalla Star Comics, è uno di quei titoli che definire "storici" è riduttivo.
La sua serializzazione ha avuto infatti inizio nell'ormai lontano 1976, si tratta quindi di uno dei più longevi titoli oggi in circolazione.

Non può che far scalpore quindi che la sua creatrice, la mangaka Suzue Miuchi, ne abbia annunciato la prossima fine in un'intervista pubblicata sulla rivista Entermix della casa editrice Kodokawa Shoten.
L'artista ha infatti ammesso di averci messo più del dovuto a continuare la sua opera negli ultimi tempi ma che i suoi sentimenti a riguardo non sono mai cambiati, quello di far emozionare i suoi lettori!

" Non ho alcuna intenzione di rinunciare. Vegliare su di me fino alla fine. Io completerò la mia opera assolutamente!" sono le parole della stessa Miuchi.


L'ultimo volume, il 49, di Glass no Kamen è stato pubblicato nel 2012.


Il manga ha anche ispirato ha ispirato una serie anime televisiva 1984 e il suo rifacimento nel 2005-2006, nonchè due serie live action e persino una una pièce teatrale


Trama: Maja Kitajima è una ragazzina semplice, senza doti particolari, ma con una grande passione nei confronti del teatro: ogni volta che vede un film o una rappresentazione teatrale, si estranea totalmente dalla realtà finendo col combinare indicibili disastri. Per questo tutte le persone che sono attorno a lei credono che sia una ragazza sciocca e buona a nulla. A cominciare da sua madre, cameriera di un tradizionale ristorante giapponese. Un giorno, grazie a una scommessa vinta con un'amica, Maya riesce ad assistere alla rappresentazione di "La signora delle camelie", la cui attrice protagonista è la bella Utako Himekawa. A osservarla in teatro, mentre è in totale rapimento estatico, c'è Shigusa Tsukikage, famosa ex-attrice dal volto sfigurato. Alla donna già in passato non era sfuggito l'attaccamento di Maya per il teatro; la invita pertanto a casa sua, col pretesto di un'ordinazione a domicilio. Invitata a parlare dello spettacolo, Maya ripete a memoria tutte le battute del copione, nonostante abbia assistito alla rappresentazione solo una volta. Sopraggiunti in una stanza vicina, Masumi Ayami, presidente della Daito Art Production, e Onodera, regista teatrale della compagnia Ondine, osservano Maya, criticandone l'interpretazione. Ma Tsukikage ride, avendo riconosciuto nella ragazzina un autentico talento. Masumi e Onodera vorrebbero che Tsukikage cedesse loro i diritti di rappresentazione della "Dea Scarlatta", un dramma leggendario di cui solo Tsukikage, in virtù della superiore bravura in quel ruolo, detiene i diritti. Ma l'ex-attrice rifiuta, ferma nel suo proposito: è decisa a preparare lei l'attrice che interpreterà la Dea Scarlatta. A scuola si prepara una recita scolastica, e Maya viene scelta per interpretare un ruolo secondario: una ragazza stupida. Maya studia giorno e notte per prepararsi nella parte, e l'interpretazione di Maya risulta la migliore e lascia a bocca aperta il pubblico. Maya, provata l'ebbrezza del palcoscenico, è adesso ben decisa a voler recitare... (trama tratta da Manga Shoujo Outline)


Fonte consultata:
Anime News Network