Il tempo passa per tutti, ma forse pochi sanno che uno dei marchi più importanti del mondo dei videogiochi, ovvero la Nintendo, oggi compie la bellezza di 125 anni.
Nintendo
Fondata in quel di Kyoto il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, la Nintendo (inizialmente denominata Nintendo Koppai) iniziò la sua attività come produttore di carte da gioco Hanafuda (un particolare mazzo di carte giapponesi), creando un reddittizio buisness, che, a cavallo degli anni '50, consentì all'azienda giapponese di trovare un accordo con la Disney per realizzare carte da gioco raffiguranti i personaggi di quest'ultima.

Il cambiamento iniziò nel 1963, quando, per volere di Hiroshi Yamauchi, terzo presidente di Nintendo e nipote di Fusajiro Yamauchi, il nome della società venne modificato in Nintendo Co., Ltd. (ovvero la denominazione attuale), e, dopo varie imprese commerciali fallite (tra cui anche una catena di love hotel), nel 1974 la Nintendo ottenne i diritti di distribuzione per il Giappone della console Magnavox Odyssey, entrano così nel mondo dei videogiochi.

Nintendo

Il resto è storia, il successo del Donkey Kong di Shigeru Miyamoto, il debutto del Nintendo Entertainment System (NES), la dura lotta con SEGA, i flop del Nintendo 64 e del Game Cube riscattati dall'immenso successo della Wii e del DS.

Insomma, buon compleanno Nintendo!