Nella sezione autonoma e parallela Alice nella Città, del Festival Internazionale del Film di Roma, sarà in concorso - all'Auditorium parco della Musica 16-25 ottobre - un interessante produzione internazionale ambinetata in Giappone. Si tratta di Tokyo Fiancée (Ni d’Eve, ni d’Adam), adattamento del romazo Novel Ni d’Eve ni d’Adam di Amélie Nothomb. 
 

 
Con la testa piena di sogni Amelie torna in Giappone, dove ha passato la sua infanzia. Per mantenersi decide di dare lezioni di francese e grazie a questo incontra Rinri, il suo primo e unico studente, un giovane giapponese con cui crea subito un rapporto molto intimo. Tra sorprese, momenti felici e insidie di uno shock culturale che è al tempo stesso poetico e divertente, Amelie scopre una parte di Giappone che non aveva mai visto prima.

Il lungometraggio è una coproduzione belgo-franco-candese ed è girato in lingua, francese inglese e giapponse: l'opera è diretta in 100 minuti dal resgista Stefan Liberski.


Vi ritrovante nella protagonista? Avete mai desiderato nascere Giapponesi? Vivere in Giappone? O avere un fidanzato/a giapponese?
 

L'incontro-scontro culturale non sarà una passeggiata...

Fonte consultata:
Alice nella città