La nona edizione del Festival del Film di Roma (Auditorium Parco della Musica dal 16 al 25 ottobre 2014) si arricchisce di una nuova chicca. Nell'ambito del programma WIRED NEXT CINEMA powered by Mazdaspazio che il festival riserva a conferenze, proiezioni, dibattiti, sui nuovi linguaggi dell’audiovisivo, verrà proiettata, domenica 19 ottobre, alle ore 11:00, l'anteprima ufficiale della nuova edizione rimasterizzata in alta definizione de Il Grande Mazinga contro Goldrake, una delle molte opere del Maestro Go Nagai, che il gruppo Yamato Video riproporrà nei prossimi mesi.
 
Goldrake Vs Grande Mazinga


Sul palco il noto fumettista Roberto Recchioni e Gualtiero Cannarsi, direttore del doppiaggio e noto a tutto il pubblico come il responsabile dell'adattamento italiano delle opere dello Studio Ghibli.
 


 


 
I cartoni degli anni ’70 e ’80
IL GRANDE MAZINGA CONTRO GOLDRAKE di Go Nagai, Giappone, 1979
Ritornano, in una riedizione, i cartoni che hanno fatto conoscere tratto e industria dei cartoon giapponesi. Da allora, nulla è stato più lo stesso: la forma dei robot, il significato della parola “anime” e l’immaginario infantile (e non solo) di chi è cresciuto con loro. Una rievocazione dell’epopea multicolore di questi cartoni d’acciaio e dell’angoscioso quesito: chi vincerebbe tra Mazinga e Goldrake?

Non si creda che il Fenomeno Super Robot sia legato solo alla memoria, o all'Italia. Vi proponiamo un' importante esempio di come la fama di Goldrake e dei super robot superi i confini tradizionali.
 


Il video, come si può notare, è del C4D Team ma l'elaborazione, con l'inserimento della sigla originale, è tutta made in Medio Oriente.

La manifestazione sarà ospitata all'interno del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il programma completo su questa pagina. Vi ricordiamo che durante il festival Takashi Miike sarà premiato con il Maverick Director Award e verrà proposto il suo nuovo film, Kamisama no iutoori (As the Gods Will) in anteprima mondiale.

Fonti Consultate:
Ansa
Roma cinema Festival