aw-3.png

La parola scritta, si sa, può essere facilmente fraintesa, sopratutto quando cela una certa ironia. È quello che è successo fra il fandom dell'ormai famoso, pluriosannato e pluripremiato (sia manga sia anime hanno fatto incetta dei nostrani Neko Awards) Shingeki no Kyojin, in seguito a un commento fatto dall'autore, Hajime Isayama
Nell'ultimo numero del Bessatsu Shonen Magazine, la rivista su cui è pubblicato il manga dei Giganti e che ospita spesso un breve Botta e Risposta con l'autore, è stata pubblicata la domanda di un fan riguardo le amicizie di Mikasa Ackerman:
 
" Chi, fra tutte le donne della 104esima, è la più vicina a Mikasa?"

Sasha? Krista? O Ymir? Nessuna di queste tre: la risposta del maestro Isayama è stata Armin.
 
armin

Se una parte più moderata del fandom della serie ha subito liquidato la cosa come un ironico riferimento alle qualità femminili del povero coprotagonista, un'altra frangia più estremista ha subito incominciato a sfogliare freneticamente i numeri passati del manga, in cerca di indizi che possano dimostrare il vero sesso di Armin. Abituati a sottotrame misteriose e colpi di scena non indifferenti, come criticare la reazione di questi fans? Sicuramente le teorie non smetteranno di fioccare da ogni dove per un bel po'.
Isayama ha poi risposto anche ad altre domande, fortunatamente meno ambigue, riportate di seguito.
 
D: Fra Sasha e Gal Sone (una mangiatrice "professionista"), chi mangia di più? 
R: Sasha mangia una quantità normale di cibo, ma quando diventa veramente affamata è imbattibile. 

D: Mike può odorare molte cose. Che odore hanno i Giganti?
R: Il tipico profumo delle località termali!

D: Il tenente Levi aiuta il gruppo a cucinare?
R: Gli piace aiutare a pulire.

Che i Giganti nascano nelle fonti termali? O che Levi sia in realtà un robot-pulisci-tutto? Sicuramente fare congetture, più o meno vere, non costa niente.

Fonte consultata:
Anime News Network