Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.

Mushishi Zoku Shou 11

Titolo italiano:  Cuscino d\'erba
Titolo Originale: Kusa no shitone

Data italiana: 25/10/2014
Data in patria: 18/10/2014
Durata: 24 minuti

Totale voti:   27   0   0 


Felpato12

Assolutamente apprezzato e coinvolgente, come ogni altro episodio dedicato al passato di Ginko. Prima di diventare l'uomo saggio di adesso, anche il Mushishi ha commesso qualche errore. Messaggio molto chiaro: mai perturbare l'ordine naturale delle cose.

 29/10/2023

Bradipo Lento

Non ho capito se l'episodio è un flashback sul passato di Ginko o le conseguenze dell'incontro con il dio della montagna già visto, la storia è comunque interessante nel mostrare i pasticci di Ginko apprendista Mushi-shi. Ancora sulla natura, bene così.

 16/02/2022

ilBiotecnologo

Episodio che ci mostra uno spezzone del passato di Ginko, da cui comprendiamo il suo rispetto per i mushi e per l'ordine naturale. Il messaggio è chiaro: mai perturbare l'ordine naturale; e se lo si fa, è necessario porvi rimedio.

 14/09/2020

terrablu2003

Interessantissimo,all'inizio sono rimasta spiazzata(poi lo capirete anche voi),ma lo spaesamento dura poco e si fa spazio la narrazione che si fa apprezzare subito per ciò che racconta:due piccioni...

 11/10/2019

Utente61949

Utente61949

Wow. Gli episodi riguardanti il passato di Ginko sono sempre meravigliosi.

 07/10/2017

rum42coach

Atmosfere cupe e storia del passato di Ginko che ce lo mostra diverso,immaturo,rispetto al presente.Tutti abbiamo le nostre paure e scheletri nell'armadio!

 21/05/2017

grandebonzo

Una tappa della maturazione di Ginko, un'adolescenza non certo facile, tra paure, sbagli e inesperienza. L'ordine naturale delle cose può essere solo accettato.

 11/05/2015

Pan Daemonium

Il passato di Ginko assieme ad una storia di morte e rinascita. Incredibile.

 25/01/2015

KazKon

Mushishi ritorna come meglio non poteva. Vedere Ginko da giovane è sempre interessante, e per il resto beh...magnifico come sempre...

 N.D.

Julaaar

E Mushishi riparte alla grande con una storia sul passato di Ginko. Un Ginko ancora giovane, inesperto e spaventato da ciò che è... come sempre le atmosfere sono fantastiche.

 N.D.

Arashi84

Riprendono le avventure di Ginko con un episodio dedicato al suo passato. Mi piacciono molto le parti dedicate alla sua infanzia anche se l'atmosfera è sempre tanto malinconica.

 N.D.

hakodate93

Del passato di Ginko si sa veramente poco e in questo ep ci mostrano qualcosa di quando era bambino, del suo occhio sempre coperto e del suo peregrinare. Interessante come sempre e splendidi ambienti.

 N.D.

Naco

Splendido, come tutti gli altri! Qui abbiamo un Ginko ancora bambino, acerbo, spaventato da quel che è, ma, proprio per questo, tenerissimo. Bentornato, Ginko-san, mi sei mancato! <3

 N.D.

the21stcenturyschizoidman

the21stcenturyschizoidman

Bentornato Ginko!

 N.D.

skull945

Bentornato Mushishi, si sentiva la tua mancanza ;) L'episodio, naturalmente bellissimo, riprende una vicenda del passato di un Ginko sotto diverse spoglie caratteriali dal solito.

 N.D.


Altri Voti



Mushishi Zoku Shou 12

Titolo italiano:  Oscurità profumata
Titolo Originale: Kaoru yami

Data italiana: 01/11/2014
Data in patria: 25/10/2014
Durata: 24 minuti

Totale voti:   25   0   1 


Felpato12

"Ogni modo di vivere è il migliore." Se avessimo la possibilità di rivivere la nostra vita, come la sfrutteremmo? Cambieremmo qualcosa oppure lasceremmo tutto invariato? La scelta di abbandonarsi di nuovo al loop temporale è stata la prova del suo amore.

 30/10/2023

Bradipo Lento

Il loop temporale è inquietante, ma non so se è peggio il fatto di averlo fatto passare anche alla moglie per salvarle la vita. Vivere all'infinito tutta una vita, senza poter cambiare una virgola: una condanna solo immaginata da chi la vive.

 18/02/2022

ilBiotecnologo

Episodio angosciante; se avessimo la possibilità di tornare indietro, nonostante la consapevolezza che tutto si ripeterebbe, lo faremmo? E condanneremmo qualcuno che amiamo alla stessa sorte, pur di evitare la morte? Anche a rischio di scomparire?

 14/09/2020

terrablu2003

EP che ripresenta lo stesso tema del 9 EP,ma la narrazione ha un finale più amaro e malinconico a dispetto del precedente EP.Ginko resta alla finestra pure stavolta.Godibile,ma meno coinvolgente.Verde

 19/10/2019

Noir

ecco un altro dei miei episodi preferiti... sono così tanti che ho perso il conto

 12/11/2017

Utente61949

Utente61949

Episodio superbo. Il continuo ripetersi della vita a causa di un mushi che innesca loop temporali, stupendo.

 07/10/2017

rum42coach

Favoloso questo episodio.Il fato ci riserva sorprese negative da farci rivivere più volte la nostra vita,tra gioie e dolori.Che sia il loop una soluzione?

 22/05/2017

grandebonzo

Angosciante e malinconico come l'eternità stessa. Da incorniciare.

 13/05/2015

Pan Daemonium

Ha raggiunto livelli ineffabili. L'eterno ritorno.

 27/01/2015

Arashi84

Il solito episodio dolcissimo, bellissimo e ricco di malinconia. Ripetersi in un infinito loop per salvare la persona amata, con la consueta poesia semplice ed elegante di Mushishi.

 N.D.

Julaaar

Ormai su Mushishi è perfino inutile spendere parole. Episodio splendido.

 N.D.

hakodate93

Episodio davvero singolare con questi loop temporali ancor più singolari, con un finale dove vince la rassegnazione e la lotta disperata per strappare l'amata alla morte. Struggente e toccante.

 N.D.

KazKon

Pelle d'oca dal primo all'ultimo secondo...Mushishi mi riesce a stupire ogni singolo episodio; non è possibile...bellezza rara.

 N.D.

Metaldevilgear

Non ce n'è, non ce n'è. Può asfaltare tutte le altre serie stagionali anche solo con questo episodio.

 N.D.

skull945

Che episodio magnifico... Ormai ogni parola per questo anime è superflua. Vorrei trovarmi in un loop simile a quello dei protagonisti della puntata soltanto per rivederlo più e più volte ;)

 N.D.


Altri Voti



1



Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque l'anime nella scheda anime, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.

Attenzione! i commenti ai vari episodi possono contenere degli spoiler. Pertanto, se non avete visto tutta la serie, vi consigliamo di limitarvi alle puntate viste.