Aggiornamento del 17/12/2014

Il sito ufficiale del film animato di Shunji Iwai Hana to Alice Satsujin Jiken (Il caso di Hana & Alice), prequel del film dal vero del 2004 Hana to Arisu (Hana & Alice) diretto dal medesimo, mostra il primo full trailer, diffuso altresì nelle sale cinematografiche giapponesi a partire dal 13 dicembre.
 

Ragazza: Ehi, siete al corrente del caso di omicidio?
Tetsuko: Caso di omicidio?
Tetsuko: Sono Tetsuko Arisugawa. Piacere di conoscervi.
Testo: La più forte delle studentesse provenienti da altra scuola, Alice.
Ragazza: La hikikomori che guarda sempre fuori dalla finestra.
Ragazza: Hana Arai.
Testo: La più forte delle hikikomori, Hana.
Ragazza: Questo luogo si chiama la dimora dei fiori (o 'Hana Mansion').
Ragazza: Hai infranto la barriera.
Tetsuko: Barriera?
Testo: Quando le due si incontrarono, il più piccolo caso di omicidio al mondo ebbe inizio.
Ragazza: Il nome della vittima è Yuda. E chi l'ha ucciso è Yuda.
Ragazza: Hana Arai... È l'unica testimone in vita.
Testo: Shunji Iwai al suo primo lungometraggio animato.
Hana: Volete sapere cos'è accaduto?
Tetsuko: Hana!!


Giungono, oltre alla data di uscita del film nei cinema nipponici (20 febbraio 2015), altre rivelazioni sui componenti del cast:
  • Ryou Kazuji  (nei panni di Kōtarō Yuda, un uomo che detiene la chiave del misterioso omicidio)
  • Haru Kuroki (Satomi Hagino-sensei, la coordinatrice di classe)
  • Tae Kimura (Yuki Tsutsumi, insegnante del corso di danza)
  • Sei Hiraizumi (Kenji Kuroyanagi, padre di Alice)
  • Shouko Aida (Kayo Arisugawa, madre di Alice)
  • Ranran Suzuki (Tomomi Mutsu, compagna di classe di Hana)
  • Tomohiro Kaku (Asanaga-sensei)
  • Midoriko Kimura  (Tomomi Arai, madre di Hana)
Kimura, Hiraizumi, Aida e Kimura conservano i ruoli del film dal vivo.

Dowman Sayman disegnerà un adattamento manga del prequel, ospitato sul magazine online di Shogakukan Yawaraka Spirits da febbraio prossimo. Il romanziere Otsuichi è al lavoro su un racconto ispirato alla storia; quest'ultimo adattamento cartaceo sarà disponibile nelle librerie ugualmente in febbraio, prima che il film vada in programmazione nelle sale.

Fonte consultata:
Anime News Network

________________

Notizia originale del 21/10/2014

Il cinquantunenne Shunji Iwai, noto per lo sperimentale Swallowtail Butterfly e l'innovativo Lily Chou-Chou no subete (film del 2001 nato da una BBS 'pilotata' dal regista, nel cui filone si inserisce un'opera come Densha Otoko) dirigerà il suo primo lungometraggio animato. Hana to Alice Satsujin Jiken (Il caso di Hana & Alice) racconterà la storia dell'incontro tra le due protagoniste del film dal vero ideato, scritto e diretto dallo stesso Iwai nel 2004, Hana to Arisu (Hana & Alice).
 
Nella pellicola originale Hana e Alice sono amiche d'infanzia. Alice è vivace ma un po' sconsiderata, mentre Hana pone sempre rimedio ai guai dell'amica. Alice è nondimeno capace di fare qualcosa di buono, del tipo presentare ad Hana il suo primo amore. Il fatto è che Alice crede nel colpo di fulmine, ed agisce di conseguenza, inseguendo uno studente delle superiori e conducendo con sé la riluttante Hana. A quel punto Alice suggerisce ad Hana di prendere il considerazione l'amico del ragazzo, Miyamoto, come possibile partner. Sebbene sulle prime non sembri interessata a lui, Hana si ritrova ben presto ad accogliere i consigli dell'amica, e ad ammettere i propri sentimenti per Miyamoto.

Hana to Arisu trailer
 

Le due attrici calatesi allora nei panni di Hana ed Alice, la ventinovenne Yuu Aoi (live action di Rurouni Kenshin, Tekkonkinkreet, Redline) e la ventisettenne Anne Suzuki (Steamboy, Pokemon 4Ever, live action di Initial D, Helter Skelter, Himizu), in ocassione del nuovo anime film rispolvereranno i personaggi prestando loro la voce come seiyuu.
 
Il film animato è un prequel al film dal vivo del 2004. Alice è una studentessa trasferitasi al terzo anno delle medie nella scuola a cui è iscritta Hana, sua compagna di classe oltre che vicina di casa. Hana si rifiuta di andare a scuola.
 
Hana to Alice Satsujin Jiken PV
 

La Aoi ha fatto notare come sia passato un decennio dal primo film, tempo che ha portato la sua voce a mutare, ma ha promesso che cercherà di interpretare al meglio il ruolo. La Suzuki dal canto suo è entusiasta al pensiero di ritrovare Hana ed Alice. L'interpretazione di dieci anni fa consacrò definitivamente le due attrici.

Hana to Alice Satsujin Jiken sarà in cartellone in Giappone il prossimo febbraio. Iwai sarà ancora una volta impegnato su più fronti: regia, scrittura del copione e composizione della colonna sonora.
Il poliedrico cineasta si era già cimentato con il mondo dell'animazione, scrivendo Baton, produzione ibrida nippo-americana, nata dal montaggio di scene animate ricavate da riprese dal vivo secondo il metodo rotoscopico, diretta nel 2009 da Ryuhei Kitamura, regista e sceneggiatore di pellicole live action.

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll