japanpillole

Hatsune Miku, la celeberrima vocaloid virtuale che in patria ha stracciato qualunque record di vendite, sbarca negli Stati Uniti e lo fa alla grande, debuttando in uno degli show televisivi più famosi, il Late Show di David Letterman. Hatsune Miku ha cantato per il pubblico americano "Sharing the world", la canzone tema del Miku EXPO, mostra d'arte tenutasi fino al 19 ottobre al Wallplay di New York e tutta dedicata alla vocaloid. Inoltre ha anche tenuto 4 concerti, due a Los Angeles e due sempre a New York. Inutile dire che il conduttore David Letterman era visibilmente perplesso all'idea di interagire con una cantante virtuale: guardare per credere!
 

Si sa, studiare una lingua straniera può essere davvero un'impresa, soprattutto se molto distante dalla nostra. Se è complicato per gli occidentali studiare il giapponese, anche per i giapponesi non deve essere facile fare il contrario. Come fare per rendere le cose, se non più facili, almeno più divertenti?
Ci ha pensato la casa editrice Gakken che ha messo in vendita il primo dizionario inglese/giapponese ispirato a Guerre Stellari! Lo Star Wars English-Japanese Dictionary for Padawan Learners insegna la lingua inglese facendo riferimento ai personaggi e alle situazioni principali della saga fantascientifica più famosa, con esempi e frasi tratti principalmente dalla trilogia originaria. Il dizionario sarà in vendita alla fine del prossimo mese per 2052 yen (circa 15 euro). Che la forza sia con voi!
 
Pillole ott 14 dizionario

Sapete cos'è il Kabe Don? No, non è un piatto tipico della cucina giapponese. E' chiamato così un particolare gesto molto popolare in anime e manga: lui (di solito figo) mette lei (di solito timida, impacciata e con le guance rosse) con le spalle al muro chiudendole con il/le braccio/a ogni via di uscita, approfittandone per farle una qualche dichiarazione fondamentale.
 
Pillole ott 14 kabe don

Ora è possibile presso il Sweets Paradise SoLaDo Shinjuku provare dal vivo quest'esperienza grazie a Mr. Kabe-don, un manichino realizzato in silicone tremendamente realistico! Quando si entra nel bar, Mr. Kabe-don è appoggiato contro il muro in attesa di giovani clienti. Chi decide di lanciarsi nell'esperienza può scegliere tra cinque scenari diversi: "Kabe-don del Giorno", "Graduation Kabe-don", "L'Amico di infanzia Kabe-don" e "Confessione Kabe-don". E i maschietti? Sono comunque i benvenuti: chissà che non imparino qualcosa...
 

Se pensiamo ai lavori stradali le prime cose che ci vengono in mente sono code interminabili, polvere, rumore e dunque disagi a non finire. In Giappone oltre a queste cose però c'è anche un lato kawaii, infatti come poggia sbarre di recinzione per segnalare e delimitare lavori in corso non si usano oggetti qualunque ma ranocchie, scimmiette, coniglietti e da ultimo a Kyoto sono apparse graziose principesse in kimono che in ginocchio vi chiedono scusa per il disagio arrecato. Si può restare arrabbiati troppo a lungo di fronte a tanta regale carineria?
 
Pillole ott 14 lavori

E per chiudere vi voglio lasciare con un video davvero molto bello per viaggiare lungo il Giappone senza muoversi da casa. Creato da Marc Ambuehl, regista svizzero residente in Giappone, con in sottofondo la colonna sonora dell'anime Wolf Children, si va da Tokyo a Kyoto a Hiroshima per concludere con una sosta al Kinosaki Onsen nella Prefettura di Hyogo. Basta poco per sognare, no? E chissà magari un giorno realizzare il sogno partecipando ad uno dei viaggi organizzati proprio qui su Animeclick.it!
 

Fonti consultate:
www.enrocketnews24.com