Update del 15/11/2014

Qui di seguito rendiamo disponibile il video integrale della conferenza GOEN, tenutasi a Lucca Comics & Games 2014 il giorno domenica 2 novembre 2014.



Notizia originale del 02/11/2014

Di seguito riportiamo le novità manga annunciate in anteprima al Lucca Comics & Games 2014 nella conferenza GOEN.
Come sempre, potete cliccare sui vari link per accedere alle relative schede del nostro database ed attingere così ad ulteriori dettagli ed immagini.

Restiamo in attesa di possibili informazioni aggiuntive dagli inviati di AnimeClick.it sul posto, che riporteremo direttamente a fondo notizia.

 
 
Gunbuster
 
di Kabocha
seinen, 2 volumi, in corso


TramaNel futuro prossimo, una razza di alieni giganteschi dalle sembianze biologiche (a metà tra vegetali ed insetti) viene individuata pericolosamente vicino al Sistema Solare. Nel monitorare i loro progressi, gli umani intuiscono che la loro intenzione è quella di distruggere la razza umana esattamente come il sistema immunitario si disfa dei batteri nocivi; l'intuizione viene confermata dall'aggressività degli alieni, dalla distruzione di una stella simile al Sole (sfruttata dagli alieni come nido di cova) e dal loro progressivo avvicinarsi al pianeta Terra. L'umanità è quindi costretta a rispondere con l'attacco. Per l'occasione, vengono coinvolte tutte le risorse terrestri al fine di creare una flotta di astronavi da combattimento e dei robot guerrieri giganti. Questi ultimi saranno pilotati dai migliori adolescenti del pianeta, convocati dalle apposite scuole di allenamento  Zelphy sparse per tutto il mondo.
La storia comincia nell'anno 2015, non molto dopo la prima battaglia contro gli alieni, e si concentra sulle vicende della giovane Noriko Takaya. Il padre di Noriko, deceduto sotto il fuoco avversario, fu uno dei principali ammiragli della flotta spaziale responsabile del successo ottenuto contro i primi attacchi nemici. Durante la serie, grazie all'aiuto dei suoi compagni, tra cui la bella e talentuosa Kazumi Amano, Noriko subirà una sensibile crescita psicologica e combatterà contro i dolori della guerra, l'incomunicabilità tra persone e contro la sua stessa mancanza di autostima.


Kono Jinruiiki no Zelphy
di Etorouji Shono
Seinen, 3 volumi, in corso.



Trama: Reesha era un principe di una potente dinastia, ma dopo la fine della guerra, ha perso la sua casa. Nei primi tre anni della sua nuova vita, Reesha, va a scuola con alcuni ex sudditi della sua famiglia, ora suoi amici. Tuttavia, dopo essersi laureato, tutti si sono uniti all'esercito. Le dimensioni minute di Reesha, a causa del suo cuore artificiale, hanno impedito la sua accettazione nell'esercito per tre anni consecutivi. Ora, a 19 anni, Reesha vive come un normale idraulico in una città di sorgenti termali. Al fine di aiutare Reesha ad aggirare il requisito di misura, lui e i suoi amici militari nascosti in uno stabilimento balneare, fanno direttamente appello al generale. Purtroppo questo piano si traduce in una serie di imprevisti, eventi violenti che causano l'allontanamento di Reesha dalla sua vita di tutti i giorni, permettendogli quindi di inseguire il suo destino!





Koukaku no Pandora - Ghost Urn
 
di Masamune Shirow, Koshi Rikudo
seinen, 4 volumi, in corso


TramaKoukaku no Pandora è ambientato in un'era dove disastri ambientali di grande rilievo accadono costantemente, e dove i cyborg e i robot autonomi stanno per venire immessi nel mercato delle nazioni più sviluppate tecnologicamente. Le più grandi potenze mondiali competono ferocemente nei campi della tecnologia e della ricerca e il divario tra ricchi e poveri aumenta. Non si prospetta alcun futuro per quest'ultimi. In questo stadio di transizione, tutti sviluppano un'eccessiva autoindulgenza e il percorso che l'umanità sta prendendo pare incerto.È storia di due ragazze cyborg che si incontrano in quest'era.










Sam il ragazzo del west - Kouya no Shounen Isamu

di Souji Yamakawa, Noboru Kawasaki.
Shonen, 7 volumi concluso.


Trama: Isamu è nato sotto una cattiva stella da un padre giapponese e una madre indiana d'America entrambi uccisi da un gruppo di teppisti razzisti nel vecchio west. Isami viene salvato da uno degli uomini più ricercati dell'epoca. Il figlio di un samurai e un'indiana potrebbe diventare il pistolero più potente dell'occidente, se solo riuscisse a sopravvivere ad una delle infanzie più difficili che si abbia mai visto...

Note: i volumi verrano spezzati in 2 in un'edizione finale in 13/14 volumi. Sono state recuperate le illustrazioni a colori e pulite.









 
Versailles no bara
 
di Riyoko Ikeda
shojo, completa


Trama: Intorno alla metà del 18° secolo, per rinsaldare il reciproco impegno di amicizia contro la Prussia di Federico II, Austria e Francia decidono di pensare a un matrimonio che potesse unire le due monarchie: quello tra la quattordicenne Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e il delfino francese Luigi XVI. La loro tormentata vicenda comincia ad intrecciarsi sempre più con quella di una splendida fanciulla, Oscar Françoise de Jarjayes, una giovane nobile che il padre ha voluto educare come un uomo, perché diventasse il generale della guardia reale francese così come lo erano stati i suoi discendenti.

Note: si tratta dell'edizione Shueisha, contenente anche i nuovi capitoli recentemente pubblicati in Giappone.







Rin
 
di Harold Sakuishi
shounen, 7 volumi, in corso

Trama: Fushimi è un ragazzo che frequenta le superiori con il sogno di diventare un mangaka, Rin lavora come modella e sembra possedere un qualche tipo di potere psichico... Cosa succederà quando le loro strade si incroceranno?
















Teiichi no kuni
di Furuya Usamaru.
Shounen, 7 volumi in corso.


Trama: Akaba Teiichi inizia la sua carriera di studente al liceo d'élite maschile privato, che in origine era rinomato per la produzione di molti grandi ufficiali della marina. Attualmente la sua scuola rivela regolarmente molti importanti politici e burocratici, e il networking inizia dal primo giorno. Teiichi è determinato a diventare presidente del comitato studentesco della scuola, una posizione che contribuirà a lanciarlo nella sfera politica dopo la laurea. Ha seguito la sua vita fino ad ora mantenendo una perfetta immagine, senza mai mettere in dubbio il lato più oscuro della politica.












 
Minna! Esper dayo
 
di Kiminori Wakasugi
seinen, 3 volumi, in corso.

Trama: La commedia fantascientifica segue le vicende di Yoshirō “Yocchan” Kamogawa uno normale studente verginello. La sua vita cambia improvvisamente allorquando in lui si risveglia l’abilità di leggere la mente delle persone che lo circondano. Tuttavia Yoshirō non è l’unico ad acquistare abilità psichiche, anche Teru-oichan – anche lui presumibilmente vergine - che lavora ad caffé vicino alla scuola di Yoshirō, acquista abilità telecinetiche; ma anche Yōsuke Enomoto, - probabilmente vergine - ex giocatore della squadra di basket della scuola del protagonista, improvvisamente acquista l’abilità di teletrasportarsi, tuttavia lo può fare solo se è completamente nudo… Alòtri saranno dotati di chiaroveggenza, precognizione e così via, e in un primo momento non sapranno bene come sfruttare questi poteri e li utilizzeranno in modi assurdi.







Buffalo 5-nin musume
di Moyoco Anno.
Josei, volume unico.


Trama: Le ragazze vengono vendute come prostitute nelle città che punteggiano il deserto arido. Ognuna di loro è costretta ad accogliere i desideri degli uomini per le proprie ragioni, e ognuno di loro si innamora. Hanno uomini innamorati di loro, ma le prostitute non sono libere di scegliere chi amare. "L'amore o la vita, qual è più importante per te?" "Scelgo l'amore". "Ma non puoi essere innamorata se sei morta". C'è un modo per queste donne di sopravvivere in un mondo pieno di lussuria e violenza? Un giorno, Candy e Susie scappano dal bordello, alla ricerca della libertà che non hanno mai avuto. "Non siamo le creature più forti!" Obbedite ai vostri istintivi, la voce dall'interno!






 
Bus Gamer
 
di Kazuya Minekura
shounen7shoujo, volume unico.

Trama: Toki Mishiba, Nobuto Nakajyo e Kazuo Saitoh sono stati scelti per giocare al "Biz Game". un gioco simile al ruba bandiera, ma di mezzo ci sono i segreti aziendali e una quantità pazzesca di denaro. In un primo momento i tre ragazzi pensano che sia un modo folle, ma divertente per ottenere un po' di soldi; tuttavia proseguendo col gioco sentono storie di morti misteriose e riconoscono le vittime come i membri delle squadre avversarie che hanno battuto ai round. Quando uno dei perdenti muore proprio di fronte a loro, realizzano quello che è veramente il gioco: le loro stesse vite!










Himitsu
 
di Reiko Shimizu
josei, 12 volumi, completa.

Trama: 2050, i membri del laboratorio n°9 si occupano di risolvere intricati casi di omicidio, e lo fanno adoperando un innovativo metodo che permette di visualizzare i ricordi dal cervello di una persona morta. Ma in questi casi la posta in gioco è anche la propria sanità mentale, visto il forte rischio di sprofondare nella follia visionando la memoria degli assassini...
Strane forze soprannaturali non mancano inoltre di manifestarsi durante le indagini.













Junjo Romantica
 
di Shungiko Nakamura
yaoi, 18 volumi, in corso.

Trama: Takahashi Misaki sta improvvisamente vivendo alcuni strani problemi. Quelle che erano iniziate come lezioni preparatorie per l'esame di ingresso all'università, l'hanno in qualche modo portato ad essere corteggiato da un uomo affabile e maturo, che tra l'altro è il migliore amico del suo fratello maggiore.
Come se questo non bastasse, il suo corteggiatore, Usami Akihiko, ha molti problemi di suo: Usami è uomo-bambino che decora la sua camera con giganteschi orsi peluche e giocattoli; ed allo stesso tempo è un famoso scrittore di romanzi che narrano l'amore tra ragazzi. Quando Misaki apre uno di questi libri e legge frasi come "Usami lecca ogni centimetro del corpo caldo di Misaki" ... be', diciamo che si scatena l'inferno.








Sekaiichi hatsukoi
 
di Shungiko Nakamura
yaoi, 9 volumi, in corso.

Trama: Onodera Ritsu è appena stato trasferito dalla casa editrice del padre alla Marukawa Shoten. Assegnato alla divisione shoujo manga, incrocia la persona che non si sarebbe ami aspettato di incontrare. Takano Masamune è l'editor a capo della divisione shoujo, e i due sembrano cominciare col piede sbagliato fin dall'inizio, quando Takano lo bacia inaspettatamente. Tuttavia le cose son ancor più complicate di quel che sembrano, visto che entrano in ballo amori ed esperienze vissute addirittura ai tempi del liceo.











Fantasma
 
di Yuuji Kaku
shounen, 3 volumi, in corso.

Trama: Dopo l'assassinio del Padrino Don Pazolini, il mondo è precipitato nel caos. Molti clan mafiosi cercano di approfittarne per raggiungere il potere ma si vocifera che Pazolini avesse un figlio nascosto da qualche parte. Il figlio in questione è Nero, un ragazzo cresciuto in un bar con delle showgirl come amiche. Il suo sogno è di poter incontrare i suoi genitori, sebbene non abbia idea di chi siano. Un giorno incontra una mazza da baseball stregata di nome Pucchi, che si presenta come il "Fantasma" di casa Pazolini. Pucchi insiste affinché Nero diventi il nuovo Padrino di casa Pazolini e ricostruisca il clan, ma il ragazzo non vuole saperne. Presto però realizza di non avere scelta, anche perché c'è una taglia sulla sua testa e la sua vera identità ormai è stata svelata!










Anagle Mole
 
di tsubasa Fukushi
shounen, 5 volumi, completa

Trama: Luchiru è un Majin che vive al di sotto della superficie terrestre. Al fine di sopraffare il genere umano che lì dimora, viene inviato come spia in superficie nel tentativo di raccogliere il maggior numero di informazioni su di loro. Peccato che i Majin abbiano una concezione dell'essere umano piuttosto fuorviante; infatti credono fermamente che la specie umana sia di gran lunga superiore a loro sotto tutti i punti di vista, quando invece è completamente l'opposto.
Come farà Luchiru a sopravvivere in un mondo i cui abitanti è convinto siano più forti di lui al punto da incendiarlo con un solo tocco o disintegrarlo in un istante?!











 
 
Princess Lucia
 
di Kouji Seo
shounen, 4 volumi, in corso.

Trama: Yuuta Koizumi, normale studente delle superiori ma anche "predestinato".
Lucia, una demone di alto rango che insidia Yuuta perché giacendo con lui può concepire il Principe delle Tenebre potenziale distruttore del mondo.
Rie Kusakabe e El Miyamoto, due senpai di Yuuta del club d'arte ma in realtà due Angeli che devono tenere lontana Lucia da Yuuta.
Yuuta è (mica tanto) segretamente innamorato di Rie.











 
 
Food Wars - Shokugeki no soma
 
di Yuuto Tsukuda, Shun Saeki.
shounen, 10 volumi, in corso.

Trama: Souma Yukihira ha un sogno: diventare uno chef nel ristorante di suo padre e riuscire a superare le tecniche culinarie del genitore. Quando però Souma termina la scuola media, suo padre, Jouichirou Yukihira, chiude il ristorante per andare a lavorare in Europa. Nonostante lo sconcerto del ragazzo, il suo spirito combattivo ritrova forza quando suo padre lo sfida ad iscriversi in una prestigiosa scuola di cucina in cui solo il 10% degli studenti riesce ad ottenere il diploma. Ce la farà?












 
 
Tokyo Summer of the dead
 
di Shiichi Kugura
shounen, 4 volumi, completa.

Trama:
Tokyo è invasa dagli zombi. Due studenti non si rassegnano e cercano di sopravvivere.



















Mugen tensei - Ryuuki to kotona sengoku zombie
di Sinichi Hiromoto.
Seinen, 1 volume, in corso.


Trama: Kodora Takeda è la figlia del proprietario dell'Izakaya Fuurin Kazan. Ryuuki Uesugi è il figlio del proprietario del negozio di alcolici Echigoya. Per oltre 460 anni, queste due insegne hanno partecipato alla battaglia dell'Isola di Kawanaka. Ma un giorno, un esercito di zombie è apparso. Kodora e Ryuuki decidono di mettere da parti le liti familiari e combattere contro gli zombie.













Horobi
di Yoshihisa Tagami
Seinen, 5 volumi, completa.


Trama: "Se dorme, sogna... se sogna, tu morirai!"

La storia prende il via quando l'assistente di un laboratorio di ricerca, Zen Amako, scopre che i suoi sogni, troppo spaventosi per farlo dormire, si avverano. Un insieme di avvenimenti porteranno il protagonista e le persone a lui legate a indagare sulle misteriose apparizioni e sulla natura di Idari, Susano-o e Horobi.






Inoltre sono stati annunciati una serie di romanzi manga tratti da romanzi occidentali, come Piccolo Principe, Sherlock Holmes e altri.

 
---------
Paolo Gattone inizia la conferenza facendo una panoramica sull'anno editoriale appena passato: nonostante la presenza della crisi la Goen è riuscita ad espandere la propria presenza in edicola. Alice Academy è momentaneamente in pausa perchè si sta rinegoziando i diritti per il prossimo blocco di volumi e si vuole studiare con Kodansha una promozione per allegare dei gadget nei prossimi 6 numeri dell'edizione da fumetteria. Alice Academy e Karakuri Circus sono al momento le colonne portanti della Goen e insieme a Capitan harlock quelli che stanno dando maggiori soddisfazioni.
Prossimamente (una settimana circa) andrà in stampa Forza Sugar di cui sono state scansionate le copertine originali. Kiseiju sarà mensile e uscirà a fine dicembre, intorno al volume 8 dovrebbe apparire il materiale inedito in Italia.
Verranno inaugurate 2 nuove collane, una sci-fi e una horror su cui si alterneranno diversi titoli: nella prima Gun Buster, Kono jinruiki no Zelphy e Koukaku no pandora e nella seconda Tokyo Summer of the Dead e Mugen tensei ryuuki to kotona sengoku zombie.
Gattone rassicura che gli josei non sono stati abbandonati, ci sarà la rinegoziazione dei diritti di Supplement a breve, mentre i diritti per il nuovo blocco di numeri di Karneval e Devil & realist è in attesa dell'approvazione dalla casa editrice giapponese ormai da un anno.
L'ottenimento dei diritti dei manga di Shungiku Nakamura è stata difficile perché l'autrice ci tiene che le sue opere pubblicate all'estero mantengano certi standard, infatti supervisiona direttamente anche l'edizione francese e quella tedesca. Per questo era restìa a concedere i diritti per l'Italia per paura di non poterla seguire adeguatamente ma le sono state mostrate tutte le varie petizioni e discussioni nei forum dei fan italiani e alla fine si è convinta.
Junjo romantica e Sekaiichi hatsukoi si dovrebbero alternare una volta che finirà Ze.
Gattone infine riaffronta la questione dei ritardi delle pubblicazioni, a volte dovute a problemi nell'ottenimento dell'approvazione da parte dei partner giapponesi e in parte dovute a questioni interne di staff. Nel prossimo anno c'è l'intenzione di aumentare la presenza della Goen alle fiere italiane.
Domande dal pubblico:
- Hakeden è in scaletta, verrà annunciato sul prossimo mega (uscita a febbraio).
- Debora la rivale verrà pubblicato dopo L'anello dei nibelunghi. Ci sono problemi perchè i volumi non esistono più neanche in Giappone ma grazie al marito dell'autrice si è potuto ottenere le scansioni direttamente delle tavole originali. Questo significa che potenzialmente sono disponibili tutte le pagine a colori, anche se per una questione di costi non sarà possibile utilizzarle tutte.
- Oggi sono in ferie sta andando piuttosto bene.
- La Goen cerca collaboratori e i requisiti per poter applicarsi sono principalmente voglia di fare, per traduttori la laurea non basta, sono richiesti almeno 1-2 di permanenza in Giappone. Per adattatori o letteristi un Mac è fondamentale. La residenza in zona Milano/Novara/Torino è preferita per questioni organizzative, se interessati contattare la Goen a [email protected].
- Suicide Island è previsto dopo la conclusione di Holyland.
- Per altri volumi di Tezuka delle offerte sono state fatte, l'edizione di Dororo è stata apprezzata e potrebbero esserci nuovi titoli in futuro, non prima del 2016.
- Per altre opere di Matsumoto dovrebbero essere state pubblicate tutte le opere di cui i diritti internazionali sono disponibili.
- Kannagi verrà pubblicato in una nuova collana, la stessa in cui verrà pubblicato Princess Lucia. Momogumi plus senki per riuscire a continuare la pubblicazione subirà un aumento di 50 centesimi e verrà tralasciato l'adattamento delle tavole.