L’edizione di novembre di Young Ace, rivista edita dalla Kadokawa, ha annunciato il ritorno del manga di Sherlock, inspirato al popolarissimo personaggio della serie televisiva della BBC. L’artista Jay. è nuovamente alle prese coi disegni del manga, il quale debutterà nell’edizione di dicembre. Il manga sarà un adattamento del terzo episodio della serie “The Great Game” (Okiinaru Game).

La serie inglese è scritta da numerosi sceneggiatori del non meno famoso Doctor Who (Steven Moffat, Mark Gatiss e Stephen Thompson), i quali hanno preso il tanto brillante quanto idiosincratico detective immaginandolo in una Londra moderna. Benedict Cumberbatch e Martin Freeman interpretano Sherlock ed il suo amico Dr. Watson. Al momento sono state mandate in onda tre stagioni di tre episodi ciascuna, ognuno lungo 90 minuti, e la quarta stagione è attesa per il 2016.

Come abbiamo detto questo è un ritorno, perché di fatti già nel 2012 uscì la prima versione manga del detective inglese, come potete leggere in questa news del tempo. Lo scorso anno venne riadattato il secondo episodio “The Blind Banker”.

Non è la prima volta che il famoso Sherlock Holmes viene preso a ispirazione nel mondo di anime e manga. Se l’esempio più famoso è quello di Detective Conan, si va dall’incarnazione “canina” de Il fiuto di Sherlock Holmes a quella moe di Tmantei Opera Milky Holmes. La Kodansha sta pubblicando un'altra incarnazione canina di Sherlock, ad opera di Yuma Ando e Yuki SatoSherlock Bones.

In precedenza Cumberbatch, in un intervista al Daily Telegraph, aveva commentato, tra l’altro con una certa ironia, la tendenza dei lettori a sviluppare fan-fiction e anche fumetti (doujinshi) ove si da sviluppo a una relazione omosessuale fra Holmes e Watson.

In Italia le tre stagioni di Sherlock sono state trasmesse da Italia 1.

Fonte Consultata:
Anime News Network