Il governo di Hita, città della prefettura di Oita situata al nord di Kyushu, ha insignito l’autore di Shingeki no Kyojin, Hajime Isayama del titolo di “Ambasciatore del turismo della bellissima località fluviale di Hita”. Isayama proviene da Oyama, un paese montuoso di circa 3000 persone.

Isayama, insieme ad altre 2.500 persone, ha presenziato all’evento culturale Shingeki no Satogaeri (Attacco al … ritorno a casa), lo scorso 1 novembre. Il mangaka ha tenuto un discorso il 2 novembre nella sala culturale del Patria Hita, e il sindaco Keisuke Harada ha introdotto Isayama con la lettera d’incarico, ufficializzando questo suo ruolo.

Durante l’incontro dell’1 novembre l’autore ha ricordato quanto la sua città natale, situata in un bacino insulare, sia stata importante nel suo processo artistico, avendo sfruttato le sue ambientazioni nella sua celebre opera.

Isayama è stato inoltre ospitato dalle scuole elementari e medie di Daisen e dal liceo ed un istituto professionale di Hita. Hajime Isayama è nato nel 1986 e all’età di 20 anni si è trasferito a Tokyo debuttando a 23 anni come mangaka con L’Attacco dei Giganti, un’opera dal successo clamoroso, capace di vendere più di 45 milioni di copie in tutto il mondo e che ha inspirato diversi spinoff, libri, film live-action, un anime e due film d’animazione.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll