La DLE Inc. ha pubblicato gli streaming dei cortometraggi animati di FROGMAN, con Lady Oscar come soggetto. Questi corti fanno parte del progetto “Channel 5.5.”. Mayo Suzukaze, che ha interpretato Oscar per il musical dell'opera al Takarazuka Revue riprende il ruolo della bionda condottiera per questi corti, mentre la doppiatrice Sora Amamiya interpreta Maria Antonietta.

Ecco il primo corto:

La storia del corto inizia da Marie Antoniette, la quale non vuole esser mandata in Francia per poi convogliare in matrimonio. Un collaboratore della famiglia reale consiglia a Marie e a sua madre di mandare un Marimo (alga verde e rotonda) come sostituto, dato che i loro nomi sono simili. L'episodio è sponsorizzato da Calorie Mate, quindi l'uomo paragona la situazione ad un uomo che mangia lo snack sponsorizzato, dicendo che comunque mandare un pezzo d'alga sarebbe meglio per la Francia. L'alga viene dunque inviata in Francia e, nonostante la confusione generale, viene accettata come Delfina di Francia (ovvero erede al trono). Oscar afferma che è di vitale importanza per il futuro della Francia proteggere l'alga.  Quando la popolazione va in agitazione per via della mancanza del pane, la famosa frase di Marie Antoniette “allora fategli mangiare della torta”, è stata cambiata con il consiglio di … fare la fotosintesi. Quindi inizia la Rivoluzione Francese e l'alga viene decapitata alla ghigliottina. Comunque, dato che non vi si riesce a trovare il collo comprendono che tutto ciò è impossibile (nella versione originale è un gioco di parole tra un modo di dire giapponese per intendere senza speranza e un posto in Hokkaido, che si chiama in un modo simile, famoso per la presenza di queste alghe).


Ed infine ecco il secondo video:

La trama di questo secondo corto inizia con un professore ed il suo assistente che osservano dei microbi che interpretano il cast e la storia di Lady Oscar. Anche questo episodio viene sponsorizzato da Calorie Mate, quindi i microbi si lamentano per la mancanza di cibo finché il professore non gli dà un pezzo di Calorie Mate. Il cibo viene preso dai batteri, quindi il microbo – Oscar guida gli altri microbi per la presa della microbo – Bastiglia. La microbo – Marie Antoniette quindi viene portata alla ghigliottina, dove viene naturalmente divisa in due microbi.


Il progetto Channel 5.5. mira a fare parodie di anime celebri, come avrete ben capito. La premessa dietro al nome è la storia, ovviamente inventata, che per prendere questo canale bisognerebbe schiacciare il 5 e il 6 del telecomando allo stesso tempo, così da arrivare ad una sorta di realtà parallela.

FROGMAN è anche il versatile direttore/scrittore/character designer/ingegnere del suono/responsabile dell'animazione flash/editor/doppiatore della serie web Eagle Talon.

Fonti Consultate
Anime News Network I, II