Se siete interessati all'industria dell'animazione e qualche volta avete pensato  di provare a entrare in questo settore, la visione di Shirobako, anime di questa stagione che tratta dell'argomento, è obbligatoria. Protagonisti dell'opera sono i dipendenti della Musashino Animation e il grafico che segue riassume le loro entrate annue, che ben rispecchiano quelle reali di un lavoratore impiegato nel settore dell'animazione in Giappone.
 
189b6b90965c69920d87f207307e17271416435727_full.png

Ovviamente i meno pagati sono quelli che fanno il lavoro sporco, cioè gli animatori, ma neanche il responsabile delle animazioni e il produttore esecutivo riescono a competere con le entrare di un seiyuu (doppiatore) molto famoso.
Nella serie sono poi presenti molte citazioni a studi di animazione e famosi registi, di cui potrete avere un assaggio nella gallery al fondo dell'articolo.
 
 La storia di Shirobako si incentra su cinque ragazze Aoi Miyamori, Emma Yasuhara, Midori Imai, Misa Tōdō e Shizuka Sakaki le quali durante le superiori si scambiano la promessa di lavorare un giorno nell'industria dell'animazione. Qualche anno dopo le vediamo impegnate, ciascuna con un diverso ruolo (sceneggiatrice, animatrice, doppiatrice...), nell'affrontare le varie fasi della produzione di una serie anime.

Fonte consultata:
Crunchyroll