L'Istituto di Ricerca di Yano ha sottoposto un sondaggio a un campione di 10.000 giapponesi, uomini e donne di età compresa tra i 15  e i 69 anni, residenti  in Giappone, con l'obiettivo di stimare la crescita del mercato orientato a quelli che, molto banalmente, potremmo definire nerd.

Quando è stato chiesto “ti consideri un otaku o qualcuno ti ha mai definito otaku?” il 23% delle risposte sono state affermative, di questi il 67% risultano non sposati.

Tra i settori merceologici che registrano la maggiore crescita figura il cosiddetto "mercato delle idol", il quale include gruppi come le AKB48 e le Momoiro Clover Z, con un incremento delle vendite pari del 19,9%. La vendita del software e della merce targata Vocaloid è invece aumentata del 19,2%. La vendita di pistole giocattolo, e soprattutto pistole di softair e anche pistole finte, è cresciuta del 23,1%. La vendita di dating sim è aumentata del 10,2 % mentre i giochi per un pubblico adulto del 5,1%. Anche altre categorie di prodotti sono in crescita, ma in minor modo, come la vendita dei doujinshi, delle figures e ciò che concerne il cosplay, tutto più in meno in crescita dell' 1-2,2%

Fonte Consultata:
Anime News Network