Il Sondaggione di AnimeClick.it


TUTTO CIO' SU CUI E' BASATO QUESTO SONDAGGIONE E RELATIVI COMMENTI E'DA CONSIDERARSI SPOILER PER CHI STA SEGUENDO L'EDIZIONE ITALIANA DI PANINI

A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE...


naruto

E' inutile girarci intorno, uno degli eventi che rimarranno nell'immaginario collettivo del fandom anime/manga per quanto riguarda questo 2014 è senz'altro la fine di Naruto il mese scorso.
Dopo 700 capitoli e 72 volumi Masashi Kishimoto ha infatti deciso di dire basta (ma già si parla di seguiti e spin off) a quello che, non solo è il suo maggior successo, ma può comodamente definirsi uno dei maggiori successi manga di sempre, con le 205 milioni di copie venduto in tutto il mondo ( il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA!).
La fine di questo manga sulla rivista Weekly Shonen Jump non poteva quindi non far discutere il mondo a cui siamo legati. Eccone alcuni esempi di titoli tratti dam web:

Naruto è finito. NARUTO È UNA CAGATA PAZZESCA 

La fine di Naruto, ovvero come ti spremo un manga

Da Naruto a Narutto (o Naroito, fate voi)

Esagerati? Nel mondo del tubo le scene di panico sono state ben più rumorose



Il finale insomma non poteva non perseguire la strada di critiche, feroci attacchi e audaci difese che hanno costellato questi 15 anni di uscite manga. La parola a questo punto passa a voi lettori, fan e detrattori.
E' giunto il momento di tirar le somme, avete discusso sia dal vivo che su qualunque tipo di social quindi: Cosa pensate davvero del manga di Naruto dopo il suo finale?
Squillino le trombe, si facciano avanti i moderatori e mi raccomando amico twittoso prendi bene gli appuntini eh?

Vi lascio con una scena pietosa. La mia imitazione narutiana quando ho portato i ragazzi del viaggio AnimeClick.it al J-World di Tokyo

j-world



 

Dopo il finale cosa ne pensi del manga di Naruto?