Lo scorso agosto, in occasione del WonderFest, la casa editrice nipponica Ichijinsha, ha annunciato la messa in produzione di un anime per Militari! (Miritari!), il manga 4-koma di Mamo Williams.  Ora sappiamo che la serie sarà composta da 12 episodi, sotto forma di corti, della durata di 5 minuti l’uno e debutterà il 7 gennaio. Nell’attesa il sito ufficiale ha postato un primo trailer:
 
 
Lutgalnikov: Fuoco!
Sohei: Queste ragazze sono apparse dinnanzi a me a bordo di un carrarmato per proteggermi dall’armata di Kurakojia. Le ragazze si sono sbarazzate del nemico puntando me, ma…
Lutgalnikov: Sganciare le bombe!
Sohei: ... la  mia casa è stata distrutta.
Sohei: Miritari! L’anime.
Lutgalnikov: inizio trasmissioni e streaming a gennaio 2015!
Sohei: Sono preoccupato, non so se sopravvivrò.
 
La storia si svolge durante il conflitto tra il Ducato di Krakozhia e la Repubblica di Grania. Nel bel mezzo della battaglia sembra che il salvatore del ducato debba essere lo studente otaku Souhei Yano. Due soldatesse, il tenente Ruto e il sottotenente Haruka, irrompono - a bordo di carri armati - nella vita quotidiana Sohei, seguite a ruota dalla soldatessa nemica Shachirofu, incaricata di assassinarlo. Nessuna delle tre lesina armi e spari, partono colpi senza esitazione dentro la casa dello studente e per tutto il quartiere…

miritari - militari.jpgNel cast troviamo: Yoshitaka Yamaya - Sōhei Yano; Nao Tōyama - tenete Lutgalnikov;  Ayane Sakura – sottotenente Haruka; Inori Minase – sergente Shachirof; Misaki Suzuki – Capitano – Aria; Ayano Terasaki - Yukari Mizuno; Takaya Kuroda – Ossan; Takahiro Sakurai - Corporal Guru; Ai Kayano – Cecilie; e Cho - Sōichi Yano; Satomi Arai - Mamo-chan.

Hiroshi Kimura (Recorder and Randsell, Hamatora) dirige e sceneggia l’anime presso lo studio Creators in Pack TOKYO; con l’ausilio di Yoshihiro Nagamori (Beyblade) al character design; Fuga Hatori compone la colonna sonora in tandem col direttore del suono Masakatsu Oomuro. Contribuiscono alla produzione Dream Creation e Dax Production, quest’ultima per il sonoro.

Il tema portante, "Militarism!" (Miritarizmu!), composto da Fūga Hatori, andrà in onda in almeno tre differenti versioni con differenti testi: M870 cantata da Nao Tōyama - tenete Lutgalnikov con il testo di  Tohko Morinaga; M700 cantata da Ayane Sakura – sottotenente Haruka con il testo di  Hatomori; e  Microgun Finally, Inori Minase – sergente Shachirof scritta da Morinaga.

Il seinen è un’opera compiuta, composta da 5 volumi, l’ultimo dei quali è uscito nel 2013. Mamo Williams al momento sta serializzando un sequel: Miritari! Otsugata sul magazine Palette, che già ha ospitato il prequel dal 2008.

Fonte consultata: Anime News Network