A più di cinque anni dall'annuncio, ecco che si torna a parlare di Despera, serie animata che avrebbe visto Yoshitoshi ABe (Haibane renmei, Texhnolyze), Chiaki J. Konaka (Digimon Tamers) e Ryutaro Nakamura (Ghost Hound) lavorare nuovamente insieme dai tempi di Serial Experiments Lain. Il progetto era stato tuttavia messo in pausa nel 2010 a causa delle non buone condizioni di salute di Nakamura per poi essere, a quanto si pensava, accantonato nel 2013 alla scomparsa del regista.
 

A quanto pare, invece, il progetto sta proseguendo con la collaborazione di un nuovo regista, secondo quanto rivelato dallo stesso ABe durante una sessione di disegno al New Zealand's Overload Comic Convention.
 
Il titolo del nuovo anime deriverebbe da un poema di Jun Tsuji (1884-1944). La storia sarebbe incentrata su Ain, una quattordicenne che riesce a costruire dispositivi altamente tecnologici malgrado la mancanza di ogni background scientifico necessario per la loro realizzazione. La serie è ambientata in Giappone, nell'era Taisho nel 1922, un anno prima del grande terremoto del Kanto che distrusse Tokyo.

Fonte Consultata:
Anime News Network