Nel presentare il proprio rapporto annuale sul mercato, annuario di rilevazioni statistiche del mercato giapponese, la nota società Oricon ha dedicato una parte del rapporto anche alle pubblicazioni cartacee e, ovviamente anche i manga.

Stando ai dati resi noti del rapporto, con un'analisi legata al periodo compreso tra il 30 dicembre 2014 e il 28 dicembre del 2013, il mercato giapponesi dei libri si è mantenuto sostanzialmente in linea rispetto al periodo precedente arrivando a un giro di affari di circa 1.028,1 miliardi di Yen (ben 7,79 miliardi di euro circa) con una lieve flessione dell'1% sul 2013.

Tuttavia mentre tra i principali componenti del mercato cartaceo i romanzi e le "edizioni brossurate" (tutto ciò che viene classificato come "bunko") calano di circa il 5 e il 7% rispettivamente, sono i volumi dei manga ad andare in contro tendenza.

 
Rising Manga in 2014


Nell'insieme il settore dei volumi manga è cresciuto del 4% arrivando a un totale di 281,6 miliardi di Yen (2,13 miliardi di euro) arrivando così alla cifra più alta stimata da quando Oricon ha iniziato a condurre le sue rilevazioni sistematiche nel 2008.

Nel complesso i volumi di manga venduti sono quasi 500 milioni, anche questo un livello record.
A tirare questa crescita, Oricon ritiene sia stato determinante il boom registrato da L'attacco dei Giganti dopo la messa in onda dell'anime. Ma un certo peso hanno avuto le vendite sempre buone di One Piece nonché altri manga che hanno visto aumentare (seppur non come i Giganti) la loro popolarità dopo l'esordio di una serie animata. Tra gli esempi più rilevanti The Seven Deadly Sins, Haikyuu!! e Tokyo Ghoul.


Fonte Consultata:
Anime News Network