Il quotidiano Asahi Shimbou ha annunciato i nove candidati per la XIX edizione dell'Annual Tezuka Osamu Cultural Prize. Gli awards commemorano i contributi del pioniere del manga Osamu Tezuka (Tetsuwan AtomJungle Taitei, La Principessa Zaffiro, La FeniceBlack Jack), insignendo del premio il manga che meglio s'inserisce nella tradizione del "dio del manga".

Quest'anno la giuria è composta dalla scrittrice Atsuko Asano, dalla mangaka Machiko Satonaka, dal docente universitario Shohei Chujo, dall’editor di manga Haruyuki Nakano, dal giornalista Bourbon Kobayashi, dal critico fumettistico Shinbo Nobunaga, dal mangaka e studioso Taro Minamoto e dalla ricercatrice Tomoko Yamada, che han selezionato i lavori tra quelli pubblicati tra gennaio e dicembre 2014.

I vincitori verranno decisi il 25 marzo e saranno annunciati nei primi giorni di aprile dall’Asahi Shinbun. Lo scorso anno a vincere il Grand Prize fu Chica Umino con il suo Un Marzo da Leoni, mentre Chuya Koyama e il suo Uchu Kyodai si aggiudicarono il premio dei lettori.


tez1.jpgAisawa Riku
Yoiko Hoshi
Bungeishunju
Trama: Riku è una ragazza di 14 anni, studente di scuola media, che può far scendere finte lacrime, come fosse un rubinetto..











tez2.jpgAoi Hono
Kazuhiko Shimamoto
Shogakukan
Trama: La storia prende piede negli anni 80 e ha per protagonista un giovane uomo il cui sogno è diventare un rinomato autore di fumetti. Il suo nome è Honoo Moyuru, non ha soldi, ha solo il suo sogno. Il ragazzo però si sente sopraffatto dalla sua mancanza di abilità e finisce per spendere i suoi soldi in sakè anche se è un pessimo bevitore. E' la storia di un giovane studente di arte che passa i suoi giorni ossessionato dalla sua ambizione.






tez3.jpgAssassination Classroom
Yuusei Matsui
Shueisha
Trama: Nella classe 3-E della scuola media Kunugigaoka vi è una strana usanza: gli alunni, tutti, danno il buongiorno al proprio insegnante cercando in massa di piazzargli un proiettile in fronte.
Non stiamo però parlando di un insegnate qualunque, ma di un individuo a dir poco strano, una via di mezzo tra un alieno e un polpo, ed in grado di muoversi alla velocità di mech-20. Si scoprirà che questo "insegnante" è stato il responsabile della distruzione della luna, di cui ora resta solo uno spicchio, nonché colui che ha annunciato la fine del mondo tra un anno...
Ma adesso è solo un professore in una normale scuola, di una materia un po' insolita... ASSASSINIO!!!


tez4.jpgSilver Spoon
Hiromu Harakawa
Shogakukan
Trama: Il giovane Yugo Hachiken sembra desideri vivere separato dalla propria famiglia, ed infatti appena possibile si iscrive ad una scuola di agricoltura, del tipo che prevede che gli studenti vivano in dormitorio. Egli è convinto che con il suo talento nello studio non avrà alcun problema nel frequentare qualsiasi scuola, e questa non farà eccezione; ma i fatti gli daranno torto: da buon ragazzo di città, abituato ad avere tutto con facilità, non ha idea di quanto possa essere dura la vita di campagna.
Ecco la storia di Hachiken, e di come questi cercherà di tenere il passo dei suoi amici già abituati alla laboriosa vita contadina.




tez5.jpgA Silent Voice (Koe no Katachi)
Yoshitoki Ooima
Kodansha
Trama: La storia racconta dell'incontro tra due bambini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene poiché Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap. Il loro rapporto però non è così semplice ed entrambi si ritroveranno, nel corso degli anni, ad attraversare parecchie difficoltà.







tez6.jpgGoshiki no Fune
Manga di Yasumi Tsuhara, storia originale di Yoko Kondo
Kadokawa
Trama: Nel corso di una guerra che non riescono a vedere, una famiglia si guadagna da vivere eseguendo uno spettacolo di mostri. A loro si aggiunge un mostro di nome Gudan, che è in grado di prevedere il futuro.









tez8.jpgChaser
Jokura Koji
Shogakukan
Trama: La storia è ambientata negli anni '50. Seguiamo le vicende del mangaka Kōichi Umitoku che prova a sfidare il celebre Osamu Tezuka, il Dio dei Manga. Ha la stessa età di Tezuka, e sta lavorando su tre popolari manga, serializzati mensilmente. Lui apparentemente critica Tezuka definendo i suoi lavori noiosi, ma segretamente colleziona i suoi manga.







tez9.jpgNaruto
Masashi Kishimoto
Shueisha
Trama: Naruto è incentrato sulle avventure di un ragazzino, Uzumaki Naruto, che vuole diventare un famoso ninja e lasciare un segno nella storia. Gli ostacoli sul suo cammino sono però molti, come le prove che dovrà sostenere e i rivali che dovrà affrontare…









tez7.jpgHeisei Uro Oboe Zoshi
Hajime Toda
Asukashinsha
Trama: Un pittore del Periodo Edo visita l'età moderna per poi far ritorno nella sua epoca. Gli ukiyo-e che egli raffigura raccontano storie di mascotte, A*B48, del Tokyo Sky Tree, e molto altro.











Fonte consultata:
Anime News Network