Woo-ooh!
È l'esclamazione che ogni bambino, ragazzo (ed adulto) negli anni "90 ha lanciato leggendo la fantastica notizia che ha rilasciato oggi Disney, e che ha riportato immediatamente alla mente una sigla storica ed iconica che udita ancora oggi è proprio impossibile non tornare a cantare. Stiamo parlando di DuckTales: Avventure di Paperi, popolare serie animata lanciata nel 1987 e divenuta nel giro di pochi anni un vero e proprio cult a livello globale. Prossima a festeggiare l'anniversario dei suoi 30 anni, Walt Disney annuncia una nuova serie tv in arrivo nel 2017.
 
dt00.jpg

A rendere famosa la serie tv suddivisa in quattro stagioni e lunga 100 episodi ed 1 film, furono lo straordinario connubio di avventura e risate, una sigla d'apertura molto godibile (e che ancora oggi viene definita la canzone Disney più riconoscibile, superando persino "Let it Go" di Frozen: Il Regno di Ghiaccio, brand ben più noto alle nuove generazioni) l'eccellente scrittura dei personaggi e la qualità delle animazioni parzialmente sviluppate in Giappone dalla TMS. Per festeggiare i 25 anni, nel 2012 vennero rilasciati le prime tre stagioni dello show in DVD (in Italia arrivò soltanto una selezione dei migliori episodi in un unico cofanetto), mentre nel 2013, la serie godette anche di una rimasterizzazione digitale in alta definizione destinata a PS3, Xbox360, Wii e PC di uno dei platform di maggior successo realizzato da Capcom per NES nel 1989, guadagnandosi diverso successo di critica e riscontro di pubblico dal titolo DuckTales Remastered, di cui vi proponiamo qui di seguito un trailer con il karaoke del sopra citato tema d'apertura (che sappiamo bene volete cantare!).
 

DuckTales Remastered (Sing-A-Long Trailer @ PAX East)
 

La serie animata del 2017 invece, non sarà un sequel ma un reboot, studiato per colpire le nuove generazioni. Confermati anche in questa versione i personaggi di Zio Paperone, Qui, Quo, Qua, Paperino, Tata, Gaia, Jet McQuack, Archimede ed Archie, così come i vecchi nemici Cuordipietra Famedoro, Amelia e la Banda Bassotti.

"DuckTales ha un posto molto speciale nella storia dell'animazione televisiva Disney" dichiara Mark Buhaj, vicepresidente senior, reponsabile della programmazione e general manager di Disney XD "ha preso ispirazione dalle storie a fumetti del leggendario Carl Barks e, grazie alla sua narrazione e alla straordinaria capacità di intrattenere, ha creato uno standard durevole per l'intrattenimento animato che unisce un pubblico eterogeneo composto da ragazzi ed adulti. La nostra serie regalerà ad una nuova generazione la stessa energia e lo stesso spirito avventuroso."

Nella sola giornata di oggi, Disney ha ricevuto oltre un milione di messaggi di ringraziamento da tutto il mondo accompagnati alle più svariate richieste quali "non rovinate il ricordo di una serie che ha fatto storia, snaturandone l'atmosfera", "riprendete mano alle animazioni e alla colonna sonora di allora che ancora oggi fan sognare i fan storici", così come "non adottate un tratto stilizzato ed una grafica cgi"; ma anche i quesiti non sono da meno: i toni resteranno maturi come nei primi episodi o il dramma e la tensione verranno spezzati in fruizione della comicità? E personaggi come il papero preistorico Bubba, la giovane marmotta Tonty e Fenton Paperconchiglia / Robopap compariranno nella serie? E soprattutto: se c'è stata speranza per DuckTales c'è speranza che altre serie dell'epoca possano fare ritorno in tv?

Al momento toccherà accontentarci di un'immagine teaser rilasciata su Twitter con l'hashtag #thefirstduckdynasty, che sia un rimando alla pluripremiata saga a fumetti creata da Don Rosa che esplorava la storia di Zio Paperone?
 
 
Quando Paperino decide di arruolarsi in marina lascia i nipotini Qui, Quo e Qua alle cure di suo zio, il dispotico spilorcio multimiliardario Paperon de' Paperoni. La convivenza tra l'anziano zio e i tre fratelli inizialmente non delle migliori, porterà i quattro a scontrarsi su più fronti ma anche a stabilire un rapporto di fiducia ed affetto un'avventura dopo l'altra alla ricerca di tesori leggendari sparsi agli angoli del globo. Alle vicende si aggiungono la servitù domestica composta dal maggiordomo Archie, la Signorina Beakley, tata dei nipotini, e la sua nipotina Gaia; nonché i bizzarri abitanti che popolano la città di Paperopoli: dal genio stramboide Archimede Pitagorico al disastroso pilota Jet McQuack, fino agli acerrimi rivali quali la strega Amelia, lo spietato Cuordipietra Famedoro e la temibile Banda Bassotti.

DuckTales (Sigla Originale)
 

La nuova serie di DuckTales verrà trasmessa in America su Disney XD nel corso del 2017.

 


Fonte:
Disney Blog
Twitter