Termina in Giappone Embalming – L'altra storia di Frankenstein di Nobuhiro Watsuki, famoso per Rurouni Kenshin – Kenshin, samurai vagabondo. E' la stessa rivista Jump Square di Shueisha, che ospita il manga dal 2007, a dare l'annuncio della pubblicazione dell'ultimo capitolo sull'edizione in uscita il 4 aprile.

Embalming


Watsuki aveva messo in pausa la serie a febbraio 2012 per tornare eccezionalmente sulla sua opera più famosa in occasione delle celebrazioni per i quindici anni della trasposizione animata televisiva e disegnare il prequel del film live-action Rurouni Kenshin –Kinema-ban–. La ripresa di Embalming, programmata per l'autunno seguente, si era tuttavia allontanata, trasformando la digressione sul samurai vagabondo nel reboot alternativo Rurouni Kenshin: Restoration. Dopo una nuova pausa ad aprile 2014 per dedicarsi al one-shot spin-off Aku no kioku, con protagonista Shishio Makoto di Rurouni Kenshin, Embalming è ripreso questo autunno per lanciarsi verso l'annunciata conclusione. In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga, che a ottobre dello scorso anno ha portato in edicola e fumetteria l'ottavo dei nove volumi finora editi in patria.

Rilettura avventurosa del mito di Frankenstein, Embalming ci riporta all'ultima decade del XIX secolo. In Europa le pubblicazioni scientifiche di Victor Frankenstein hanno permesso la nascita dei frankenstein, esseri artificiali costruiti assemblando parti di diversi cadaveri poi riportati in vita. Animato da una sete di vendetta che lo divora, Fury Flatliner ha giurato di annientare tutti i frankenstein e i loro creatori. Riuscirà a opporsi al furore mortale di quest'abominio? Ma se l'utopia del Polar Route, la città ideale in cui umani e frankenstein vivono in armonia, potesse avverarsi?


Fonti consultate: Anime News Network, Planet Manga.