Partirà il prossimo 11 aprile, ogni sabato in prima serata alle 21 su NTV il drama Do'S Deka (La detective super sadica), tratto dai romanzi di Nanao Yoshi: protagonista, una giovane dai gusti poco ordinari:

Do'S Deka ~ CM


 
Maya Kuroi è una detective totalmente priva di senso di fedeltà all'ordine cui appartiene: non a caso ha scelto questo lavoro perché è una vera sadica e, letteralmente, gioisce nel vedere le facce sofferenti e adora tormentare i cattivi allo sfinimento. Ci riesce benissimo, perché grazie al suo intuito riesce a scovare i criminali prima di chiunque altro.
Shusuke Daikanyama è invece un poliziotto coscienzioso e bonaccione, quotidianamente vessato dalla madre e dalla sorella; questo, almeno fino a quando non diverrà valvola di sfogo anche per Maya, conosciuta su una scena del crimine, e in seguito affidato a lei come partner di lavoro.

Mikako Tabe (Yamada Taro Monogatari, Kimi ni Todoke, Ohoku Tanjou, The Eternal Zero, Liar Game Reborn, Piece of Cake) avrà il ruolo di Maya, mentre Tadayoshi Ohkura (Ohoku, Clover, Utahime, Mikeneko Holmes no Suiri, Dr DMAT) quello del suo partner Daikanyama. I due avevano già lavorato insieme nella commedia Yasuko to Kenji, oltre che nel drama a sfondo medico GM: General Medicine.
Ohkura ha così commentato il suo ruolo di "vittima": "Non vedo l'ora di lavorare ancora con Tabe, e non importa quante volte mi prenderà di mira... più di metà dei miei colleghi nei Kanjani8 sono dei sadici: in un certo senso sono abituato ad essere bistrattato... quindi non c'è problema".
Nel cast, i due protagonisti saranno affiancati da Yo Yoshida (Jun to Ai, Ouroboros), Hikaru Yaotome, Yasuhi Nakamura (Nazotoki wa dinner no ato de, Rich Man Poor Woman), Masanobu Katsumura, Masanori Ishii, Masato Ibu (Nodame Cantabile) e infine Kayoko Kishimoto.
 
tumblr_nkrtclLuVy1rtwwkjo3_1280.png
 

5535.jpgI romanzi originali di Do'S Deka, con le illustrazioni di Kaori Wakamatsu, sono stati pubblicati in prima edizione da Gentosha tra il 2011 e il 2013; visto l'apprezzamento ottenuto e i  premi conseguiti, in seguito i volumi sono stati inoltre rieditati.
Una particolarità che li contraddistingue è il titolo scelto per ciascuno dei tre, che richiama dei proverbi tipici giapponesi e che vi proponiamo qui a titolo di curiosità:
- "Il secchio prende fuoco se soffia il vento": si utilizza per segnalare qualcosa che avrà una conseguenza inaspettata;
- "A mescolarsi con la porpora si diventa rossi": ha lo stesso significato che per noi ha "chi va con lol zoppo impara a zoppicare";
- "Lo spirito dai tre anni ancora non è cambiato": proverbio che indica chi già in tenera età mostra certe caratteristiche, che si rispecchieranno in seguito in lui per tutta la vita.

Fonti consultate:
J news
Drama Wiki