Haneda è il nome dell’Aeroporto Internazionale di Tokyo, assieme a Narita uno degli aeroporti più affollati al mondo, chiamato così per il quartiere in cui è situato.
E’ comodo perché molto più vicino al centro di Tokyo rispetto a Narita, ed è proprio in questa particolare location che viene presentato l’Haneda International Anime Music Festival.

Il più grande festival giapponese di canzoni dagli anime, il 28 e 29 marzo 2015, ospita cantanti giapponesi ed ospiti internazionali provenienti dai Festival di tutto il mondo dedicati agli anime e ai manga, ma anche idol, DJ e doppiatori.
Gli artisti si esibiranno in concerti e performance live in un susseguirsi di eventi musicali che continueranno senza pausa, giorno e notte.
 

Il programma è fitto di eventi riguardanti non solo la musica ma anche il cosplay, e gli artisti e idol giapponesi che vi prenderanno parte sono veramente molti.

Yoshiki Fukuyama dei Jam Project, i Loverin Tamburin già autori e interpreti di sigle per anime e videogames, i K-ble Jungle (Eriko e DJ Shiru) con le idol Bakusute Sotokanda Icchome, Piko (voce del Japan Anime Live) e poi Ceorie, e Q’ulle, Haruko Momoi, Yasuharu Takanashi, i Musumen, ma anche DJ Wildparty e Satou Satomi sono solo alcuni dei musicisti che porteranno le loro esibizioni al HAF.


Oltre ai nomi degli artisti già annunciati, ce ne saranno altri “a sorpresa” ed è proprio in questa caratteristica che risiede la particolarità dell’Haneda Festival: oltre agli ospiti giapponesi, infatti, saranno presenti anche artisti internazionali che si occupano di musica giapponese o che hanno lavorato a sigle televisive nella loro nazione o in Giappone.


Tra questi ospiti troviamo i Neko Light Orchestra, francesi, la band FAZZ, dalla Malesia, la cosplayer Hayley e la cantante Diana Herstein, entrambe americane, e a rappresentare l’Italia DJ Shiru.


Oltre alle esibizioni live e ai concerti, l’Haneda Festival propone diversi eventi e sessioni fotografiche per i cosplayer, in location suggestive create appositamente per l’evento da Cosplay Heaven.
Inoltre sono state allestite una dressing room ed una deposito bagagli a disposizione di tutti i partecipanti.


L’Haneda Anime e Music Festival si propone quindi come un evento innovativo, originale e soprattutto intenso, dato che per due giorni si suonerà musica dalla mattina presto a notte fonda!


Ecco l’elenco completo degli artisti presenti al festival:
Haf.Tokyo.jp

Se siete in Giappone in quel periodo, un’occasione da non perdere!