Hitomebo, un sito giapponese d'incontri, in onore del Giorno dei Settimanali di Manga, che cade ogni 17 marzo, ha indetto un sondaggio molto particolare. Per chi non lo sapesse in quel giorno, nel lontano 1959, debuttarono le prime due riviste di manga shonen settimanali: Shonen Magazine e Shonen Sunday. L'obiettivo del sondaggio era quindi cercare di comprendere quale tra tutte le riviste del settore abbia influenzato maggiormente il popolo giapponese; sono stati selezionati 100 uomini ed ecco i risultati:



Ben più che palese la schiacciante vittoria di Shonen Jump, il quale ha registrato un dato ben sette volte maggiore rispetto a Shonen Magazine o Shonen Sunday. Non è un caso che negli ultimi tre mesi il magazine della Shueisha abbia avuto ben 2.6 milioni di copie in vendita, contro le 1.2 milioni di Weekly Shonen Magazine della Kodansha.

Questo dato è comprensibile considerando il successo di serie storiche di Jump, come One Piece, Dragon Ball, Naruto o Slam Dunk, il quale è il manga che maggiormente ha influenzato parte dei votanti, come possiamo vedere da questa testimonianza di un uomo di 34 anni: "Slam Dunk veniva pubblicato quando frequentavo le scuole medie, ho provato anche ad entrare in un club di basket, ma non c'era nessuno come il Coach Anzai, quindi non ho avuto vita lunga tra di loro, ma in ogni caso è stato un evento cruciale della mia pubertà".
Anche Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo è stato uno dei manga maggiormente nominati.

Tra le riviste che non sono state considerate "influenti" troviamo Morning, Big Comic Spirits, Afternoon, Coro Coro Comics, Comic BonBon e Shonen Gangan.

Ecco l'età di questi uomini: 5 erano teenager, 26 erano ventenni, 33 erano trentenni, 27 erano quarantenni, 6 cinquantenni e 3 sessantenni, con una età media di 36 anni. L'età media dei votanti è stata 23.5 per chi ha votato Jump, 36 per Shonen Magazine, 42 per Shonen Sunday e 47 per Shonen Champion, il quale è stato il magazine di riferimento tra il 1978 e il 1980

Fonte Consultata:
Anime News Network