nekoawards2014

Perchè attendere allora? Forza, andiamo subito a vedere chi avete portato alla vittoria...
 
and the winner is


 
Miglior Edizione Manga 2014


Vincitore 2014: Star Comics Edizione Normale piccola


Vota la Miglior edizione manga del 2014!


 

Posate le girelle del primo di aprile, eccoci a commentare i risultati di questo penultimo appuntamento dei NekoAwards legato ai manga e alle migliori edizioni.
A vincere in realtà è stata la normalità, non l'edizione pornolusso, ma in si è premiato l'ottimo lavoro che evidentemente Star Comics fa nel portare davanti a voi buone edizioni pur se limitate nel costo. Vediamo quindi la descrizione realizzata dal nostro super esperto del settore, fatto riscendere in campo per l'occasione: Oberon!
 
Il tipico volumetto economico Star Comics, destinato al parco lettori più ampio, è un prodotto esente da particolari extra, ma che non rinuncia alla sostanza.
Il volume si presenta nella sua essenzialità ben fresato e squadrato. Una brossura robusta contiene delle pagine dalla grammatura e dallo spessore adeguato a garantire una sfogliabilità discreta ed un grado di trasparenza praticamente irrilevante.
Bisogna inoltre constatare che l’editore in questi anni è anche migliorato sotto l‘aspetto della qualità di stampa, ed infatti gli aloni e le sbavature di inchiostro che in passato caratterizzavano questa fascia di edizione più economica, sono ormai solo un ricordo.
Sul fronte contenutistico si segnala il consueto adattamento grafico delle onomatopee.
 

Non possiamo inoltre mancare di citare chi è arrivato secondo, l'editore che tra l'altro merita lodi non solo per la cura dei volumi che propone, ma anche per l'accurata scelta del parco titoli, a volte davvero coraggiosa e non legata ai vincoli del mainstream.
 
Flashbook Edizioni ci ha ormai abituato negli anni ad una collaudatissima tipologia d’edizione, caratterizzata innanzitutto da un intelligente bilanciamento delle sue componenti materiali. La carta uso mano ben spessorata e dalla giusta grammatura dona, infatti, a questo tipo di volume una sfogliabilità eccellente (nonostante la brossura robustissima), nonché un grado di trasparenza inesistente e nel contempo, per quel che riguarda la qualità di stampa, permette di accogliere dei neri dall’intensità profondissima.
Le onomatopee sono adattate graficamente e, quando possibile, i volumi non lesinano approfondimenti e/o pagine a colori.
Immancabile la sovraccoperta che va ad avvolgere e impreziosire il volume.