Per chi ha raggiunto i quaranta come il sottoscritto la girella è un po' come una sorellina gemella. Nata nel 1973, è stata la dolce compagna di giochi e chiacchiere davanti alla tv anni 80 (anche se io preferivo il saccottino riscaldato nel fornetto del Mulino Bianco ma questa è un'altra storia), alle battaglie di Jeeg e Goldrake e alle canzoni dei Cavalieri del Re. Viene infatti considerata la prima vera “merendina golosa”. Una ricetta semplice e ricca di gusto grazie al pan di spagna, che con la sua forma inconfondibile ha conquistato generazioni di bambini, anche grazie al jingle pubblicitario che rimane ormai impresso nella nostra memoria.
 


Di punto in bianco però l'oblio, anzi no...altre vite, trasformazioni per lo più tarocaggini. La vera Girella era però sparita con la nostra infanzia.

Succede poi che arriva, come nelle favole, la magia. Stai li a fare colazione con degli anonimi corn flakes, alzi lo sguardo distratto sulla tv accesa e ...pufff rieccola li! Non c'è più l'aria "vintaggiosa" della pubblicità anni 80, anche lo scatolone tv non c'è più, sostituito dall'ultrapiatta lavagnetta nera, ma lei è sempre la stessa.
 

Scoprirai dopo che si tratta complessivamente di 4 film da 15 secondi l’uno trasmessi per rilanciare il brand , renderlo più "giovane e irriverente"... ma chi se ne frega!
Prendi l'auto e dopo pochi minuti ti ritrovi quel pacco in mano e un'aria trasognante che ti riporta ad un'epoca lontana fatta di pac man, gelato Algida e Commodore 64. Ah le merendine di una volta!