Il canale ufficiale dedicato al Gundam del gruppo Sunrise ha diffuso un interessantissimo video che ci permette di dare uno sguardo all’interno dei laboratori della gigantesca Gunpla Factory di Shizuoka, vera e propria capitale del modellismo giapponese. Nella stessa città si trovano i laboratori di produzione della Tamiya, nota casa di produzione specializzata in modellismo militare, ed assistere ad alcune fasi della produzione dei famosi kit della Bandai.
 
Gunpla Factory Shizuoka
 


Il percorso di produzione ha inizio con l’ideazione dei disegni da parte degli artisti, riversati in digitale e consegnati ai laboratori in cui esperti modellatori ricaveranno, a mano, un prototipo che sarà utilizzato come matrice per dar vita alla produzione in serie dei Gunpla, di cui possiamo seguire le varie fasi fino all’imballaggio.

Alcune piccole curiosità tutti gli addetti  indossano le divise dell'Esercito Federale Terrestre. All'esterno, l'edificio, dotato di un'ampia ed evidente graticola di batterie solari, presenta tipiche vetrofanie ispirate alla storia del Gundam che vengono periodicamente rinnovate, e simboli dell'Anaheim Electronics; esiste un piccolo e grazioso museo dedicato alla vasta e articolata produzione in tema di "Toys" della Bandai dagli anni 80 ad oggi, e persino una pinacoteca.

Le macchine ad iniezione che producono i Gunpla sono state ammodernate negli ultimi anni e questo ha portato alla produzione di prodotti sempre più sofisticati, leggeri, dettagliati anche se non sono mancate critiche, molto puntuali, soprattutto dai modellisti più esperti per i quali modellare non significa semplicemente montare quattro pezzi di plastica iniettata ma far proprio il modello secondo progetti spesso visionari.

 
Diorama Gundam 01 Diorama Gundam 02


Malgrado siano passati 35 anni dalla sua nascita la Franchise di Gundam continua ad essere popolarissima in Giappone e nel mondo e fonte principale delle entrate della società: per l'anno fiscale 2015, terminato proprio a marzo, il gruppo stimava un bilancio di circa 80 miliardi di Yen (pari a 562 milioni di Euro) dei quali 70 miliardi di Yen (491 milioni di euro) ricavati dalle vendite collegate alla franchise di Gundam. Proprio quest'anno però la stessa Bandai stimava che le vendite di oggetti legati al mondo di Yokai Watch avrebbero superato per la prima volta quelle dei oggetti legati al mondo del Gundam, sull'onda dell'enorme successo della Frachise Multimediale creata dalla Level 5, di cui è da poco stato ufficializzato l'arrivo in Europa.

Fonti Consultate:
Gundam Universe Blog
GundamFrance
Gundam Base