Arriva finalmente nelle nostre sale il docu-film Il regno dei Sogni e della Follia (Yume to Kyoki no okoku) distribuito da Lucky Red, dal 25 al 26 Maggio, un'opera dedicata non solo agli appassionati dello Studio ma tutti i fan dell'animazione nel quale la giovane regista Mami Sunada ha seguito le impegnative giornate dei tre co fondatori: Hayao Miyazaki (Ponyo sulla scogliera, Nausicaa della valle del ventoKaze Tachinu), Isao Takahata (Pompoko, My Neighbors Yamadas, Storia della Principessa Splendente) il produttore  ed ex presidente dello Studio Ghibli  Toshio Suzuki,  nella quotidianità del loro lavoro e della loro vita all'interno dello Studio.
 
Studio Ghibli il Regno dei Sogni e della follia
 
«Ci sono molti documentari sullo Studio Ghibli che sono stati trasmessi in televisione in Giappone. Così, quando il signor Suzuki (Toshio Suzuki, il produttore dello Studio Ghibli, ndr) ha preso la decisione, la domanda che ha posto è stata "Che si può fare di nuovo?" Ho pensato che dal momento che questo è stato un anno molto insolito e memorabile in cui erano stati realizzati sia "Si alza il vento" sia "La storia della Principessa Splendente", allora era proprio questo che volevo al centro del documentario, il confronto tra i due registi, il loro rapporto storico, e come ognuno ha il suo posto nello studio»

Con queste parole la regista, che nel documentario è la voce narrante, doppiata da Eva Padoan, ha spiegato perché abbia deciso di realizzare nel 2011 questo lavoro e quali fossero i suoi scopi. Le successive e note vicende, hanno cambiato le dimensioni, il modo stesso in cui questo documentario può esser guardato.
 
Studio Ghibli: lo Staff

In occasione della presentazione del documentario Lucky Red ha rilasciato una nuova anteprima nella quale è finalmente possibile ascoltare le voci in italiano dei protagonisti di questa che è vera testimonianza di ciò che è stato, di ciò che era, e di quel che speriamo sia lo Studio Ghibli.
 
 
Con un ritratto intimo ed emozionante, il documentario ci offre per la prima volta l’opportunità di compiere un viaggio affascinante ed indimenticabile all’interno di uno dei laboratorio di animazione più amati al mondo. Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.


Di prestigio i doppiatori:
 
  • Mami Sunada - Eva Padoan
  • Hayao Miyazaki - Carlo Valli
  • Isao Takahata - Silvio Anselmo
  • Toshio Susuki - Carlo Nicotra
  • Hideaki Anno - Emiliano Coltorti
  • Sankichi - Chiara Oliviero
  • Gorou Miyazaki - Massimo De Ambrosis
  • Hitomi Tateno - Tiziana Avarista
  • Shinsuke Nonaka - Sandro Acerbo
  • Eriko Kimura - Cristina Giachero
  • Megumi Kagawa - Eleonora De Angelis


L'edizione italiana è stata curata da Romina Franzini,mentre le traduzioni sono state realizzate da Manuel Majoli, la direzione del doppiaggio è di Gualtiero Cannarsi.

Un ringraziamento ad Enrico TuttoCartoni Ruocco per le informazioni sul doppiaggio.

Fonte Consultata:
Studio Ghibli
Sempredirebanzai
Antoniogenna