Arriva a sorpresa dal gruppo Tatsunoko Production (Hurrycane Polymar, Gatchman, Yattaman), uno dei produttori storici dell'animazione giapponesi per fama, importanza e longevità visto che ha da poco festeggiato i cinquanta anni di attività (paragonabile soltanto a quella di Toei Animation), l'annuncio della volontà di realizzare una versione moderna di una delle sue serie animate storiche, Speed Racer Meglio noto in Italia come Superauto Mach 5, vero e proprio capostipite degli anime sportivi basati sulle auto da corsa, adattamento di uno dei manga di Tatsuo Yoshida, storico pioniere dei manga e degli anime.

Secondo il numero estivo della rivista Total Licensing, consultabile online a questo indirizzo, il gruppo giapponese starebbe lavorando ad una nuova versione dell'anime, la terza considerando quella del 97, dedicata ad un pubblico moderno. Il progetto farebbe parte di una più ampia operazione di licensing con la quale Tatsunoko intenderebbe rilanciare completamente Speed Racer ed il suo marketing. Come parte di questo piano gli episodi della nuova serie verrebbero rilasciati in alta definizione. La Tatsunoko Production ha sostanzialmente confermato le informazioni del magazine, senza però sbilanciarsi né sui tempi di produzione e neppure sul formato degli episodi e sulla loro data di uscita.
 
Tatsunoko: Speed Racer


Solo da poco tempo il gruppo nipponico ha riconquistato il controllo sulle licenze della franchise, dopo un lungo scontro legale, dalle alterne fortune, con la Speed Racer Enterprises (SRE), che li deteneva dal 2000, conclusosi con una transazione fra le parti, che comprende i diritti anche su Mach Girl. Ricordiamo che già alla fine degli anni novanta venne lanciata una seconda versione animata del manga, conosciuta sul mercato inglese con il titolo di Speed Racer X mentre nel 2008 i fratelli Wachowski realizzarono un live action con largo uso di CG ed un budget da 120 milioni di dollari, prodotto dalla Warner Bros, spettacolare sul piano tecnico ma non proprio fortunatissima, a dir poco, sul piano commerciale.
 


Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ritorno in grande stile di alcune delle opere e dei personaggi principali della Tatsunoko, da Kyashan, celebrato anche in un noto film live, ai Gatchman e non da ultimo alla stessa serie di Yattaman.

In Italia la serie animata di Superauto Mach 5 è ancora piuttosto nota e gode ancora di discreta fama, anche se non esiste una versione home video, ma, stranamente, il manga da cui è tratto non è mai stato pubblicato.

Fonte Consultata:
Anime News Network
TotalLicensing