Arriva, davvero in modo molto opportuno, uno speciale di Wonderland, il magazine video che Rai 4 dedica alla cultura cinematografica, dal genere fantastico e "crime", al fantasy fino al serial televisivo, con una puntata speciale della V stagione interamente costruita sulla recente 17esima edizione del Far East Film Festival svoltosi a Udine dal 23 Aprile al 2 Maggio 2015 scorso.

Il festival è stato contraddistinto dalla presenza di alcuni ospiti di altissima caratura, Joe Hisaishi, che si è esibito nel suo primissimo concerto italiano, e lo strepitoso Jackie Chan (attore, produttore, sceneggiatore, regista, scrittore, doppiatore e cantante), vera e propria star dei due mondi, dalla presentazione di due opere di altissimo livello quali il colossal Dragon Blade di Daniel Lee (World Premiere dell’International Cut)e gli attesi Parasyte, part 1 e Parasyte, part 2, presentati personalmente dal regista Takashi Yamazaki e dal produttore Keiichiro Moriya (ambedue intervistati dal nostro staff). Per quanto riguarda i risultati una storica tripletta coreana. Riviviamo l'evento attraverso i servizi e le interviste di Wonderland, Venerdì 29 maggio, alle 23:15, potrete seguirlo anche in streaming.

 
>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 

 
DSCN6615.JPG
 
Kung Fu Jungle (2014): Malgrado una forma di atrofia gli rende una gamba più corta e debole dell'altra, un maestro di arti marziali decide di sfidare fino alla morte i più grandi specialisti di diverse tecniche, tanto che la polizia si mette alla sua ricerca.

Scritto e diretto dallo specialista Teddy Chan, Kung Fu Jungle si regge su grandi performance atletiche che rendono labile la distinzione fra personaggio e attore, non a caso nel ruolo del protagonista c’è Donnie Yen, ormai punto di riferimento assoluto nel genere

Interviste - Speciale Far East Film Festival 2015: Giunto alla 17^ edizione, il Far East Film Festival si è svolto a Udine ad aprile con il tutto esaurito per lo Special Gala Concert del maestro giapponese Joe Hisaishi, autore di colonne sonore per nove lungometraggi di Miyazaki e tre film di Takeshi Kitano.

Sold out anche per l’anteprima europea di Dragon Blade, il kolossal epico che immagina un incontro tra legioni romane e milizie cinesi sulla via della seta. Ad accompagnare il film, il protagonista e leggenda vivente Jackie Chan.

In prima visione europea, il thriller Confession ha fatto conoscere il regista debuttante Lee Do-yun, così come Yoo Young-seon, che esordisce con l’horror The Wicked, entrambi presenti per parlarci delle loro opere.

Vero e proprio omaggio al kung fu movie hongkonghese è Kung Fu Jungle del regista Teddy Chen, conosciuto in Italia per il recente Bodyguards and Assassins e tra i protagonisti del nostro speciale. Ma alle arti marziali, il Far East Film Festival ha dedicato una speciale sezione curata da Roger Garcia, direttore esecutivo dell’Hong Kong Film Festival e tra gli ospiti a Udine.
 

A un tragico fatto di cronaca s’ispira il noir Port of Call, proiettato in prima visione internazionale e accompagnato dal regista Philip Yung. Mentre è tratto dal romanzo Tracce nella foresta innevata dello scrittore cinese Qu Bo, The Taking of Tiger Mountain, firmato dal maestro Tsui Hark e presentato a Udine dalla produttrice Nansun Shi.

La gustosa commedia Meeting Dr. Sun diretta dal taiwanese Yee Chih-yen, è il pretesto per un discorso politico sulle divisioni della Cina contemporanea. Abbiamo affrontato l’argomento con l’autore.

Tratto liberamente dal manga di Iwaaki Hitoshi Kiseiju - L’ospite indesiderato, il dittico Parasyte Part. 1 e Parasyte Part. 2 si confronta con il tradizionale topos dell’invasione aliena. Il regista Yamazaki Takashi ci parla di queste sue nuove creature.

Tra i documentari, Garuda Power: The Spirit Within, esplora minuziosamente l’action movie indonesiano dalla fine degli anni ’20 ai giorni nostri. Ne parla il regista Bastian Meiresonne.

Questi sono solo alcuni dei nomi e dei titoli di cui Wonderland parlerà nella puntata dedicata a Far East 2015.

Il programma sarà replicato sabato 30 maggio, alle 00:00.

Un ringraziamento a Roberto per la segnalazione.

Fonte Consultata:
Wonderland