Dopo l'annuncio della nuova serie di Dragon Ball intitolata Dragon Ball Super, in anteprima il mese prossimo, sembra quasi che questa serie di Akira Toriyama sia diventata "immortale". Tuttavia lo sapevate che uno degli uomini che ha contribuito maggiormente al suo successo pensa che la serie sarebbe dovuta finire subito dopo la sconfitta di Freezer
 
Goku e Freezer

Kazuhiko Torishima, primo editore di Dragon Ball e ora amministratore delegato della Shueisha, ovvero responsabile della pubblicazione di varie riviste come il settimanale Shounen Jump, che ha serializzato Naruto, One Piece, Bleach, Le Bizzarre Avventure di JoJo, Nisekoi e naturalmente Dragon Ball, in una recente intervista con Livedoor News rivela che Dragon Ball "doveva finire alla conclusione della saga di Freezer".

L'editore ha poi chiarito la dichiarazione affermando:

"Questo è solo un 'cosa sarebbe successo se', ma credo che se Toriyama avesse concluso la serie in quella saga sarebbe andato a scrivere un terzo manga di successo"

A suo parere la serie si sarebbe dovuta concludere, a livello di trama, con la saga di Freezer, dato che non era un grande fan delle saghe degli Androidi e di Cell. Tuttavia a quei tempi Dragon Ball era molto popolare, tanto da diventare la "mucca da mungere" della Shueisha e per questo sarebbe stato illogico concluderlo.
Al tempo Torishima era già stato trasferito alla rivista V-Jump ed ha ammesso che si è rammaricato di non aver potuto aiutare Toriyama in quello che è risultato essere stato un momento difficile per il leggendario mangaka.

Come ha confermato Torishima, Toriyama avrebbe potuto iniziare un terzo titolo manga nel caso la serie si fosse conclusa in quella saga, che sarebbe stato diverso da Dr. Slump e Dragon Ball. Ma cosa sarebbe successo a Dragon Ball senza le altre saghe? Beh, credo non lo scopriremo mai.

Fonte Consultata: 
Sgcafè