Estate, tempo di vacanze e di viaggi. Per l'occasione, la West Japan Railway Company, comunemente detta JR West Japan, ha annunciato il lancio della campagna “JR West Japan SUMMER TRAIN!”, per mostrare quanto sia piacevole viaggiare nel Giappone occidentale in treno.

Ebbene, lo spot pubblicitario dedicato alla campagna, rigorosamente animato, vanta dei creatori di eccezione, perché si tratta di membri dello Studio Ghibli. Si tratta del produttore Yoshiaki Nishimura e del direttore delle animazioni Yoshiyuki Momose, entrambi veterani delle produzioni Ghibli.
Nishimura si è occupato della campagna pubblicitaria e del marketing per film quali Il castello errante di Howl, I racconti di Terramare, Ponyo sulla scogliera, e ha prodotto La Storia della Principessa Splendente e Quando c'era Marnie. Momose è stato coinvolto come direttore delle animazioni e produttore in film come Una tomba per le lucciole, Omohide Poro Poro, Porco Rosso, I sospiri del mio cuore, La Principessa Mononoke, La città incantanta, I racconti di Terramare e La Storia della Principessa Splendente. Il CM vanta l'accompagnamento musicale del compositore Yugo Kanno, già autore di colonne sonore di numerosi anime e drama televisivi di successo.

Vi presentiamo dunque la pubblicità della JR West appena diffusa in TV ed online nel Sol levante:
 

Il CM mostra scene tipicamente estive, vissute da tre generazioni della famiglia Nishimoto: Susumu (l'arzillo nonnino), Kyoko (la nonnina amante dei viaggi), Mai (l'energica ma dolce mamma), Hiromichi (il creativo papà, molto bravo nei lavori manuali), Sakura (la figliola di nove anni, dotata di sani curiosità e appetito) e Tetta (il figlioletto di cinque anni innamorato dei treni).

Oltre al talento nell'animazione, l'artwork dai colori brillanti rende bene gli scenari aprichi e luminosi dell'estate giapponese (c'è un pizzico di Tonari no Totoro, forse, o qualcosa di Ponyo, magari perché Miyazaki ha ambientato il lungometraggio 'marino' nella città portuale di Tomonura, nella prefettura di Hiroshima, appunto nell'ovest del Giappone).
 
train1.jpg


Oltre al promo pubblicitario, la JR West Japan ha in mente vari eventi, tra shopping, cibo e divertimento, che avranno luogo alla Osaka Station City. Dal 27 giugno al 31 agosto, uno speciale café JR SUMMER TRAIN, che ricorderà le atmosfere del CM, sarà aperto al quinto piano del complesso. Sempre al quinto piano, i visitatori della stazione di Osaka troveranno l'area “Saliamo sul JR SUMMER TRAIN!”, tutta dedicata ai bambini, con un trenino su cui salire a bordo e scattare foto ricordo; al secondo piano invece sarà possibile scattare e stampare foto legate allo spot pubblicitario nella zona JR SUMMER TRAIN×teamLabCamera Summer Trip Photo Studio.

Tutti pronti per un viaggio in treno nella luminosa campagna giapponese?

Fonte consultata:
RocketNews