Il distributore nordamericano Funimation ha annunciato in conferenza all'Anime Expo l'adattamento animato di Dimension W, manga di Yuji Iwahara.

Per quanto concerne le produzioni anime, l'autore è noto come character designer di Darker than Black e del sequel, Darker than Black: Ryuusei no Gemini; sul versante cartaceo, oltre ai disegni per
Darker than Black: Shikkoku no Hana, Iwahara ha realizzato la versione manga di King of Thorn (edito in Italia grazie a Flashbook Edizioni), serie da cui è stato tratto anche un film d'animazione.

Funimation ha affermato di far «parte del progetto relativo all'anime» e ha mostrato un'anteprima filmata.
 
 
Nel futuro, il sogno di Nikola Tesla di un "sistema mondiale" di elettricità è stato realizzato. Cavi e batterie appartengono al passato, ora le persone possono direttamente estrarre l'energia tramite delle apparecchiature chiamate "coils". Tuttavia, alcune persone le usano per scopi distruttivi. Mabuchi Kyōma, un uomo con la passione per le vecchie macchine vapore, ha delle buone ragioni per voler scoprire quali danni possano fare queste apparecchiature. Kyōma accetta un incarico da parte di una donna conosciuta con il nome di Marie: recuperare apparecchiature illegali in cambio di soldi e benzina. Un giorno, durante una missione, incontra una misteriosa ragazza che cambierà la sua vita.

Attraverso la descrizione presente nel video è reso noto che l'anime sarà destinato alla serialità televisiva; esso beneficerà di una trasmissione in contemporanea mondiale nel 2016.

Kanta Kamei (Tales of Vesperia ~The First Strike~, Saekano, Usagi Drop, Oreshura) dirige la serie per Studio 3Hz ed Orange. Tokuyuki Matsutake (Mass Effect: Paragon Lost, Tales of Phantasia) è al character design, mentre Shōtarō Suga (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Darker than Black) è story editor.

Iwahara ha lanciato il «manga fantascientifico ambientato in un futuro prossimo» sul magazine di Square Enix Young Gangan nel 2011, e l'ottavo volumetto è atteso proprio per questo mese.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2