Il 5 luglio è andata in onda la prima puntata della nuova serie di Dragon Ball, Dragon Ball Super.
Un ritorno che, in realtà, stupisce meno di altri, tanto che l'annuncio è stato dato senza anni di anticipo, hype o rimandi, e l'episodio è stato trasmesso in tutta tranquillità, subito dopo il finale di Dragon Ball Kai.
Forse perché, a differenza di altri titoli storici, Dragon Ball non se n'è mai veramente andato.
Abbiamo sempre avuto nuovi videogiochi, giochi di carte, repliche, speciali, spin off, ristampe, film per il cinema a ricordarci il suo status di indiscusso evergreen, che campeggia da più di un decennio su un noto canale tv italiano e continua ad incantare i bambini giapponesi al pari di altri successi più recenti.

Dragon Ball Super, dunque, non presenta apparentemente nulla di nuovo, mostrandoci lo stesso status "post-Majin Bu" già visto in The return of Son Goku & friends e La battaglia degli dei, con una grafica molto simile, moderna e colorata ma fedelissima allo stile dell'opera originale.
Il primo episodio è una serie di scenette slice of life che strappano risate e anche un po' di tenerezza nella trattazione di rapporti interpersonali fra i vari personaggi (Goku e il figliolo Goten, Gohan e l'amata Videl, Goku e Mr. Satan, la famiglia di Vegeta, Bulma e Trunks).
Il fatto che Goku, come suo solito, sfrutti ogni scusa possibile per sparire ed allenarsi, potrebbe significare una maggiore attenzione ai personaggi secondari, un po' sacrificati nell'opera originale.
Tanto più che Dragon Ball Super è un soggetto originale per la tv, non deve correr dietro a un manga e può prendersi tutto il tempo necessario per svilupparsi al meglio, magari anche verso direzioni più umane e mature, senza rinunciare ad azione ed umorismo.
Azione, nemici e Super Saiyan sono stati ridotti all'osso in questo primo episodio, anche se la presenza di Bills e Whis e l'accenno al Super Saiyan God nella sigla ci fanno intendere che, presto o tardi, la trama rinarrerà, con più calma e in una situazione diversa, le vicende del film La battaglia degli dei.
 
L'atmosfera giocosa, tenera e calorosa tipica dei manga di Toriyama e delle vecchie serie animate c'è tutta, così come la quasi totalità del cast originale.
Dispiace per molti doppiatori inscindibilmente legati alla serie che non ci sono più, ma, ad esempio, già il sempre meraviglioso e roboante Unshou Ishizuka non fa rimpiangere troppo il leggendario Mr. Satan del compianto Daisuke Gouri.
L'unico rimpianto sta nelle sigle: se la ending è accompagnata da una canzone carina e da un video ricco di momenti nostalgici e persino un inusuale quanto gradito momento romantico tra Goku e Chichi, la musica della opening è davvero insipida e perde il confronto con la storica "Cha-la-head-cha-la" anche quando questa è solo la musica strumentale che accompagna il riassunto dello scorso episodio di Dragon Ball Kai.
 
 
Autore: Kotaro


Un amico che si era trasferito lontano è ritornato al suo paese natale e ha bussato alla porta di casa mia, catapultantomi indietro nel tempo e riallacciando la memoria esattamente dove si era interrotta. Finché non è partita l'opening e sono iniziate a scorrere le immagini, non sono riuscita a rendermi conto di stare guardando per davvero il continuo di uno degli anime cardine della mia infanzia. Eppure ero convinta di averne avuto abbastanza dell'universo di Goku & Co.! Quante volte mi sono ripetuta che la Mediaset mi ha annoiata con le repliche, che puntualmente ogni anno si presentano nel palinsesto, togliendo il posto ad altri anime che mi sarebbe piaciuto veder doppiati. Ed invece ho dovuto ricredermi, perché è sembrato quasi come se stessi aspettando da una vita di vedere com'è che va avanti.

Il primo episodio di Dragon Ball Super ha rappresentato un ritorno al passato. Con l'atmosfera spensierata di una giornata tipo, trascina lo spettatore nel mondo abitato dagli eroi della sua infanzia, alle prese con la vita di tutti i giorni. Veniamo subito a sapere che Goku si divide fra gli allenamenti e il risollevamento del solito bilancio familiare in rosso. Chichi lo costringe a lavorare: la terribile moglie del Saiyan, infatti, vorrebbe garantire la migliore educazione ai figli Gohan e Goten. Quest'ultimo si diverte a scorrazzare in giro con Trunks in cerca di un regalo di nozze. Nel frattempo, Mr. Satan affronta il peso di essere l'eroe (si fa per dire!) che ha sconfitto Majin Bū. Su questo quadretto quotidiano incombe una minaccia proveniente dallo spazio, da un nemico con le sembianze di uno Sphynx cat e dalle abitudini culinarie piuttosto particolari.

Premesso che non ho visto i film e che sono alla prima prova col doppiaggio giapponese, sono rimasta divertita e incuriosita da questo primo episodio. Mi aspettavo i toni da commedia, ma le puntate slice of life di Dragon Ball mi sono sempre piaciute, quindi ho gradito la serenità del momento. A livello tecnico siamo nella media, forse c'è stato un leggero miglioramento nel chara design, ma niente che faccia presagire un salto di qualità considerevole rispetto alle serie passate. Il doppiaggio giapponese è un po' fastidioso all'inizio, ma poi subito ci si abitua. Sia l'opening sia l'ending mi sono piaciute, danno molta carica e le immagini scelte riprendono tutti gli amici di Goku, permettendo allo spettatore di salutare la grande famiglia di Dragon Ball al completo. E' certo, però, che non avere la voce di Giorgio Vanni come sipario mi ha trasmesso un po' di nostalgia...
 
Da questa nuova serie cosa mi aspetto? Sicuramente di divertirmi assieme a quei personaggi che hanno rappresentato per anni la mia famiglia. Dei bei combattimenti, nuove tecniche e strategie per buttare al tappeto l'avversario, un nemico che crei il giusto pathos. Vorrei che mi desse quella dose di genuinità che un tempo mi garantiva che al mondo non tutto è male. Al mondo esiste un Goku pronto a risollevarmi col suo fantastico sorriso a trentadue denti! Insomma, mi aspetto il solito Dragon Ball!
 
 
Autore: LaMelina


Dragon Ball Super 01

Titolo italiano:  Il prezzo della pace
Titolo Originale: Heiwa no hōshū ichioku zenī wa dare no te ni!?
Titolo Inglese: The World Peace Prize. Who Is Getting the 100 Million Zeni?!
Titolo Kanji: 平和の報酬1億ゼニーは誰の手に!?

Data italiana: 23/12/2016
Data in patria: 05/07/2015
Durata: 24 minuti

Totale voti:   85   26   38 


Narutosuperomega

Narutosuperomega

Bell'inizio calmo e tranquillo che rappresenta l'inizio di un periodo di pace con un interessante sbirciata al nuovo dio

 21/07/2022

EmJAM

Mah, più va avanti, più mi sembra una cavolata e mi trovo d'accordo con coloro che lo reputano decisamente troppo infantile. Non mi ha per niente emozionato come le serie precedenti. Continuano a sfornare episodi solo perché si tratta di un titolo famoso

 04/12/2021

日本

Ho visto una ventina di episodi, è alla fine posso dire che questo DragonBall Super è un cartone animato per bambini piccoli, hanno preso il vecchio Dragon Ball è lo hanno infantilizzato per molti elementi rendendolo un prodotto infantile con DB Super

 05/10/2021

Vegeku

Propio deludente... Io iniziato a vedere questa serie da metà... Visto gli episodi precedenti mi sarei aspettata di più...

 17/05/2021

Ilpotterino13

Come è stato abbondantemente esposto iniziare con dei filler non è mai una cosa buona per una storia visto che l'inizio dovrebbe dare subito un'infarinatura dell'incipit su cui si baserà l'opera, mettersi a perdere tempo cosi non è mai un bene.

 07/08/2021

Horizont

Primo episodio molto banale e commerciale. Qualità tecnica bassa, animazioni e trama di poca qualità. Dragon Ball con Super è diventato un prodotto che non è ne carne ne pesce.

 19/08/2020

Fabbrizio_on_the_Road

Primo episodio abbastanza deludente, con una trama davvero insignificante, semplicemtne una falsa partenza.

 15/05/2020

Utente113130

Utente113130

Avendo riletto DB, ho deciso di guardare questo fantomatico SUPER. Nonostante le critiche aspre a me non è dispiaciuto. Ovviamente non credo potrà rivelarsi bello come DB ma nemmeno da cestinare.

 23/12/2019

librax97

Nelle altre serie di DB il primo episodio è sempre un punto importante,in quanto necessario per introdurre gli elementi della nuova serie. Ovviamente in DBS questo concetto non ha rilevanza.

 05/07/2019

megna1

megna1

Assolutamente vietato ai maggiori di 10 anni!!!

 11/04/2018

Angelinox

Se state leggendo e siete alla prima puntata, vi do un consiglio: non continuate.

 16/06/2017

Utente59093

Utente59093

I primi 40 episodi circa di Dragon Ball Super sono molto deludenti sotto vari punti di vista. Migliora poi con la serie di Black e il torneo del potere ma nel complesso è un anime con molti difetti di varia natura.

 06/01/2021

rubber761

Nuovo arco narrativo intrigante fin dall' inizio, anche prtl' introdu, ione di nuovi stravaganti personaggi e l' ulteriore crescita di quelli storici. Opening ed ending coinvolgenti. Una serie promossa a pieni voti da ogni punto di vista❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

 07/10/2023

Alex Ziro

E si torna. Primo episodio carino, semplice introduzione, sinceramente non mi dispiace.

 28/12/2016

Swordman

Bello, a suo modo, rivedere Dragon Ball nel suo "classico" spazio, peccato che l'episodio sia in se abbastanza insignificante.

 26/12/2016

Clickarot26

Rivisto anche in italiano, ma niente l'inizio non mi piace, Moneta ottimo doppiatore anche meglio di Torrisi a mio parere, bisogna solo sapercisi abituare.

 23/12/2016

emi-chan89

Carino, sono contenta di rivedere Dragon Ball con delle nuove avventure e sono molto curiosa di vedere che sviluppi avrà la storia :)

 23/12/2016

Sarren

Gradevole, ma mi ha dato l'impressione di finire troppo presto! Si tratta comunque di un episodio solo d'introduzione, speriamo che si animi presto.

 23/12/2016

theflex

Primo episodio molto tranquillo, ma fa sempre piacere rivedere i personaggi di Dragon Ball! Adattamento italiano così così. Sono molto contento di sentire finalmente una sigla originale su Italia 1!

 23/12/2016

Mikoto

E niente, rivedere DB all'ora di pranzo, con nuove avventure, non ha assolutamente prezzo. Bello il tributo a Torrisi!

 23/12/2016

Hatake Rufy

Ricomincia Dragon Ball! Vedremo se sarà stata una scelta saggia quella di riprendere la saga.. Per ora abbiamo un episodio carino, inoltre mai ascoltato le voci originali quindi sono molto eccitato!

 08/04/2016

Utente10093

Utente10093

Goku e i suoi amici sono tornati, primo episodio divertente, ma è ancora presto per dare un giudizio, speriamo in bene!

 29/03/2016

eltorito

Goku è tornato!!!

 25/02/2016

Smooth Criminal

Torna Dragon Ball e torna bene. Essendo la prima puntata non ci si poteva aspettare subito confusione, quindi si parte con la vita quotidiana dei vari personaggi (che sono i momenti che preferisco).

 10/10/2015

GianniGreed

Goku e compagni tornano con nuove avventure e nuove battaglie. Il primo episodio mostra alcune scene di vita quotidiana dei personaggi. Nulla di speciale ma l'episodio è gradevole.

 03/10/2015

Lugialeon

Lugialeon

Molto bello ritrovare Goku e i suoi amici

 16/08/2015

superbocia

Insomma, noiosetto....fa comunque piacere rivedere Goku &co

 10/08/2015

lena

mamma mia che nostalgia.... un primo episodio simpatico, il tempo passa ma lo stile di DB resta immutato!

 26/07/2015

TheDarkLord

Certo che dopo 15 anni è strano ma bello ritrovare Goku e compagni. Episodio simpatico e tranquillo. Mi aspetto molto di più dagli altri.

 26/07/2015

krasnyy

dopo che mediaset riproponeva sempre i vecchi episodi una nuova serie di dragon ball ci voleva troppo presto per giudicare speriamo bene

 22/07/2015

HoraHoraHora

HoraHoraHora

Caruccio... bello rivedere i nostri eroi dopo tanto tempo...

 21/07/2015

Utente26343

Utente26343

Versione italiana: La pronuncia di alcuni nomi è rimasta scorretta, le sigle originali sono state mantenute, cosi come lo sfondo del titolo, ma mancano gli eyecatch e le preview, c'è anche una censura

 23/12/2016

Mepple~mepo

Primo episodio moto carino, dove ci vengono mostrati alcuni dei nostri eroi nella loro quotidianità dopo la sconfitta di Majin Bu. L'opening e l'ending non mi hanno colpito particolarmente.

 13/07/2015

Gintrea

Sono cresciuto con Dragon Ball ma dico a malincuore che questa puntata è stata una totale delusione..grafica non all'altezza delle aspettative e caratterizzazione dei personaggi da rivedere!

 11/07/2015

Davi 90

Il ritorno inaspettato della Storia, un sogno realizzato dopo lunghi anni. Primo episodio simpatico, leggero, non troppo citazionista, tecnicamente ok. Mi e' piaciuto, non alla follia, ma e' ok.

 10/07/2015

Simo84

Se non fosse per il look di Videl e Gohan che fa il mantenuto, l'avrei promosso a pieni voti...

 09/07/2015

rosemary

carino ma niente di che.

 09/07/2015

jeffhardy88it

Orribile, da non credere che a distanza di 15 anni non sia riuscito ad adattarsi con i tempi, era in cui one piece la fa da padrone, e noi dobbiamo subirci una minestra riscaldata come questa

 09/07/2015

NeoSephiroth92

Di certo non ci si possono aspettare chissà quali cose nel primo episodio. E' normale che parta lento e che si concentri sulle scene familiari, per me ci sta! Sicuramente, pian piano sarà sempre meglo

 08/07/2015

Lina

Molto simpatico. Non fa ridere a crepapelle, ma fa sorridere e mostra nuovi aspetti di una storia già nota. C'è ancora da vedere come si integrerà coi personaggi del film, ma per ora mi piace.

 08/07/2015

Avventuriera

La puntata è interessante per le premesse che porta avanti, lascia un po' a desiderare la mancanza di mordente dei quadretti di vita familiare, in particolare l'appiattimento di Videl.

 08/07/2015

RaigaKurosuki

Noioso e grafica orrenda. Perché Goten, Trunks, Gohan e Videl sembrano diventati più piccoli e idioti?

 08/07/2015

-forsaken-

Una noia mortale.

 08/07/2015

KuroNoHowaito

Si preannuncia la solita minestra riproposta all'infinito. Non so se continuerà cosi quanto possa entusiasmare davvero. E poi Crilin è basso.

 07/07/2015

Magnifier

Ottimo! in puro stile DragonBall! Ho grandi aspettative da questa nuova serie!

 07/07/2015

Kuroi Karasu

Semplicemente noioso...deludente è dir poco! Non mi basta il nome per promuovere questo primo episodio pessimo!

 07/07/2015

Killua93

Pessimo sotto ogni punto di vista. Sia per la storia di questo primo episodio, ma soprattutto per i disegni e le animazioni di una scarsità unica. A tratti era inguardabile :/

 07/07/2015

Tarlo Viola

mado' sembra il primo episodio chebBello *_*

 07/07/2015

RyOGo

Incongruenze con la serie precedente e ruoli di normalità troppo forzati, Dragon Ball si merita molto di più.

 07/07/2015

sidvicious

Non lo giudico né bene né male, penso sia ancora troppo presto. Primo episodio pacifico che introduce i protagonisti e gli antagonisti

 07/07/2015

Dr_Kozaky

Primo episodio poco "esplosivo" rispetto alle saghe prima. Una Opening senza carattere pur avendo un buon testo, è più bella la Ending. Deluso da com'è iniziato, attenderò i prossimi ep per giudicare.

 07/07/2015

Lukky

Le voci di Goku e dei protagonisti mi irritano nn so quanto...epsidoio salvato solo dal nemico che distrugge i pianeti

 07/07/2015

Arashi84

Non è stato per niente male, rivedere i personaggi fa un certo piacere, anche per me che non sono una fan sfegatata. Vedere Goku che lavora (o almeno ci prova) è già qualcosa di incredibile. Vedremo..

 07/07/2015

Erzon_22

Prima puntata che si rivela essere una sola serie, disegni di alcuni personaggi che sembrano regrediti rispetto alla serie z e trama praticamente inesistente. Spero possa migliorare,anche se ne dubito

 07/07/2015

tanabrus

Episodio introduttivo che ci ricorda a che punto siamo della storia, sei mesi dopo la sconfitta di Majin Bu. E il nuovo nemico si prospetta davvero fortissimo.

 07/07/2015

vgotho

Non mi è dispiaciuto, anche se solo introduttivo è bello ritrovare le vecchie conoscenze.

 07/07/2015

Kouga

È tornato il Toriyama cantastorie che sacrifica il dramma in fruizione di azione e leggerezza. Un prologo tenero e divertente che mostra cos'è successo ai personaggi 6 mesi dopo lo scontro con Bu.

 07/07/2015

MCMXC

Bah, OP orrenda (O meglio è il cantante che sembra cantare di malavoglia) e la lunga parte dedicata a Goten e Trunks è uno strazio degno dei peggiori filler della serie Z. Spero migliori in futuro...

 07/07/2015

Panssj

Episodio chiaramente re-introduttivo dei personaggi. L'impressione per ora è positiva, vedremo meglio quando si arriverà al sodo.

 07/07/2015

akira_n9

akira_n9

un inizio pietoso che forse andava bene trentanni fa. Disegni e animazioni insufficienti, doppiaggio vecchio e fastidiosissimo. Per ora solo un ep inutile fatto a caso,speriamo gli diano un senso

 07/07/2015

Franzelion

Primo episodio mediocretto, ma devo dire che l'ho rivalutato col doppiaggio italiano. Un episodio senza pretese che si limita a ripresentare i personaggi.

 26/12/2016

Hachiko94

Un grande ritorno per una grande serie: Goku contadino è il top ed è stato bello rivedere alcuni personaggi ai quali mi sono affezionata da piccola!

 06/07/2015

LaMelina

Solo dopo averlo iniziato a vedere, ho capito quanto mi è mancato. ♥ Goku alle prese con il bilancio familiare e Gohan che si sposa. Voglio anch'io quell'acqua che fa ringiovanire, Goten! u_u

 06/07/2015

Teme

Proprio non si riesce a dirgli qualcosa di male, per chi è nato e cresciuto con questa serie non può evitare un gran sorriso nel rivederla dopo 18 anni. E' Dragon Ball, punto.

 06/07/2015

Natsu89

Inizio lento e scene che potevano essere evitate tranquillamente, e alcune censurate rispetto al manga che ha cadenza dei capitoli mensilmente. Il livello grafico è pari a gli ultimi film.

 06/07/2015

sylar 46

Episodio che colpisce più per l'effetto nostalgia che per i contenuti in se. Almeno sotto il profilo tecnico è stato fatto un buon lavoro. Tempo qualche anno comunque e questa serie finirà su mediaset...

 06/07/2015

piobernardo

a livello di disegni colori animazioni,la cosa migliore che ho visto quest'anno,si sente il peso del franchise che dalle premesse ritornera' a splendere davvero.un filler essenziale allo svolgimento.

 06/07/2015

Utente51273

Utente51273

È Dragon Ball, serve altro?

 06/07/2015

HypnoDisk

Dopo 18 anni riprende la serie TV di Dragon Ball; questa prima puntata confesso mi ha fatto un bell'effetto e mi ha divertito. Non ho capito bene in che punto è ambientato e Bills mi pare riscritto.

 05/07/2015

Utente29592

Utente29592

Effetto nostalgia! Questo primo episodio è povero di azione ma rivedere certi personaggi è stato un piacere. Mr. Satan che cede il premio da 100 milioni a Goku è una scena da lacrimuccia

 05/07/2015

rum42coach

Quanta nostalgia rivedere Goku e compagni.Puntata introduttiva e divertente.DB è tornato!

 05/07/2015

KazuyaRyuzaki

Episodio introduttivo leggero e divertente! Spero vivamente appaiano tutti i personaggi storici della saga e che non si dimenticano di nessuno!

 05/07/2015

Spartacus

Pessimo inizio con una puntata tranquillamente evitabile , in cui non succede nulla. L'unica nota è la nostalgia che viene vedendo dopo tanto tempo Goku e compagni

 05/07/2015

Slanzard

Episodio gradevole, con un ritmo leggero e in grado di strappare più di un sorriso. Ho apprezzato la gestione dei vari personaggi, e spero sarà sempre presente questa coralità. Lo guarderò con piacere

 07/07/2015

Hippo

Non succede niente, ma mi ha fatto piacere rivedere Goku e tutti gli altri personaggi dopo tanto tempo!

 05/07/2015

Naco

Lo sapevo che non avrei resistito! -.- Puntata divertente, in pieno stile filler DB, ma un po' di nostalgia mi è comunque venuta. XD

 05/07/2015

Rukia95

Non accade nulla di importante, ma, contro le mie aspettative, l'episodio mi è proprio piaciuto. L'atmosfera e questo tocco di slice of life rendono piacevole la visione di questo divertente episodio.

 05/07/2015

Black Crow

Ottimo inizio. Ma il vero Dragon Ball Super inizierà dopo i primi episodi (filler).

 05/07/2015

Marco Onizuka

Come primo episodio non è niente male, tante scene divertenti, ottima opening ed ottime ost! Lo seguirò con piacere, sono fin troppo affezionato a Dragon Ball!

 05/07/2015

Hikari

Troppo carino questo primo episodio, promosso in pieno, ending e opening comprese! Credevo sarebbe stato un problema il non aver visto i film, invece è filato tutto liscio...aspetto i prossimi!

 05/07/2015

Hiken no Sa

Scusate, ma se questa serie viene dopo il manga com'è possibile che Goten e Trunks siano ancora piccoli?

 05/07/2015

TWINKLE

Non certo quello che si dice un buon inizio. Prevedibile e poco interessante, con i soliti personaggi tagliati con l'accetta che fanno le stesse cose da 500 episodi. Ma a quanto pare sembra vada così.

 06/07/2015

Sebael

Non che sentissi la mancanza di DB, questo episodio non mi ha detto proprio nulla. Il chara sembra buono, anche se alcune cose non mi piacciono (non ho visto gli ultimi film). Molto bella la opening.

 05/07/2015


Altri Voti




17

Propagas Propagas   Darth23 Darth23   Ilrinoceronteblu Ilrinoceronteblu   kalel94 kalel94   Miguel8mm Miguel8mm   The legendary Super Donald The legendary Super Donald   Gatsu77 Gatsu77   Oro12 Oro12   2247 2247   Kidd Kidd   DaniForte DaniForte   SimoCaste SimoCaste   Libertà95 Libertà95   Blazes Blazes   Wyvern Wyvern   Gear Gear   Zombolo Zombolo