Qui di seguito ho voluto proporre, dopo un lungo lavoro di raccolta di dati, un'analisi dei numeri del mercato italiano che ruota intorno ai manga
 
Manga in Italia: analisi prezzi e numeri


Modalità di raccolta dei dati

Come alcuni sapranno, la nostra wishlist offre dei dati statistici molto accurati e probabilmente unici in Italia: abbiamo nel corso degli anni ricostruito il database di quasi tutte le uscite italiane per quel che riguarda i fumetti giapponesi. L'analisi parte proprio da questi dati, raggruppati anno per anno dal 2005 al 2014, divisi poi per editore ed elaborati per creare dei grafici.

Alcuni dati relativi agli editori sono stati raccolti su Wikipedia, quelli riguardanti l'inflazione dal sito dell'Istat.

I prezzi sono ovviamente una media di tutte le uscite, totali o per editore a seconda dei casi.
 

Editori e manga: come li ho scelti

Nel corso di 10 anni ci sono stati parecchi editori, alcuni sono nati e hanno chiuso dopo poco, altri hanno avuto una storia piuttosto travagliata e complessa, che avrebbe avuto bisogno che accompagnassi i grafici con lunghi testi. Non volevo, volevo creare una cosa rapida e immediata, senza troppe parole.
Nei grafici che trovate nella parte finale ho voluto includere solo gli editori che hanno garantito una certa continuità e dei numeri significativi nel corso degli anni studiati. Il caso GP e JPOP ho preferito tenerlo unito, in quanto separare e offrire i due grafici presentava per GP una storia troppo breve e in quanto ritenevo più interessante vedere cosa è successo a JPOP pre e post fusione. Meriterebbe una menzione anche 001 Edizioni e Hikari, ma le uscite per ora sono troppo poche e vedremo, se offrirà continuità, di inserirla nell'aggiornamento 2016.
 

Idee per il futuro

Non sarà un caso isolato, ho in mente di proporre altri infographic relativi al mondo dei manga. Analytics #02 l'ho già in mente, prima vedrò se questo esperimento piacerà visto che il lavoro mi è costato davvero moltissime ore. Tuttavia mi piacerebbe avere dei feedback di quello che vi piacerebbe andare a spulciare per il futuro. Il terzo capitolo spererei di realizzarlo grazie a idee venute anche da voi. I dati che abbiamo sono tanti, possiamo incrociare volumetti e schede, capire in quanti utenti hanno comprato e cosa, in quanti seguono una serie o l'altra, ovviamente in valori percentuali.
 

La vostra analisi

La vostra analisi è importante: vi ho offerto i dati, a voi la discussione. Di materiale da analizzare direi che  ne avete parecchio. Proviamo a farlo insieme.
Che ve ne pare?  Qual è l'editore che secondo voi si è comportato meglio? Pensate che davvero il mercato dei manga sia in crisi? A voi la parola...