Il network televisivo nipponico NTV ha dato l'annuncio di un prossimo adattamento in drama televisivo per la light novel di NisiOisin Okitegami Kyōko no Bibōroku (Il taccuino di Kyōko Okitegami). La protagonista, il cui nome è appunto Kyōko Okitegami, sarà interpretata da Yui Aragaki (Zenkai Girl, Koizora, Ranma ½ live-action, S - Saigo no Keikan - Dakkan Recovery of Our Future).

Tōya Satō (Gokusen versione drama) dirige il progetto, su sceneggiatura di Akiko Nogi (film live di Library War e Ore Monogatari!!). Itaru Matsuoka è a capo della produzione, mentre Kyōko Matsumoto e Masahiro Mori saranno i produttori.
 
b16ace41362daed876afb2e0f32d6f2d1436958272_full.jpg

Il drama debutterà su NTV in ottobre.
 
La storia originale della novel parla di una detective, Kyōko Okitegami, altrimenti nota per essere una smemorata. Dimentica tutto nel corso della giornata, ma risolve i casi in giornata! (Il suo nome contiene la parola giapponese per 'oggi'). Uno sfortunato giovane di nome Yakusuke Kakushidate, che in qualche modo finisce per essere il sospettato di ogni caso, chiede sempre della detective.

L'etichetta Kodansha Box ha diffuso in ottobre un commercial per la novel. I personaggi della Monogatari Series si prestano nello spot a introdurre la light novel. Il CM è stato diretto da Yukihiro Miyamoto (Puella Magi Madoka Magica) presso lo Studio SHAFT, mentre le animazioni sono di Akio Watanabe e Hajime Ueda (Monogatari).
Yui Horie (Tsubasa Hanekawa nella Monogatari Series) è la voce narrante.
 
CM 1
 

Un secondo spot è stato mostrato a dicembre:
 
CM 2
 

La novel Okitegami Kyōko no Bibōroku ha debuttato lo scorso anno in edizione cartacea ed e-book. Il libro presenta le illustrazioni di VOfan, l'artista della Monogatari Series, l'opera più nota di NisiOisin. Kodansha ha pubblicato il secondo volume, intitolato Okitegami Kyōko no Suisenbun, il 23 aprile.

Yō Asami inizierà a serializzare un adattamento manga della storia sul Monthly Shonen Magazine  di Kodansha il 6 agosto.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll