Sumire Uesaka, seiyuu nota per il suo interesse verso il mondo militaresco, nonché per aver prestato la voce a personaggi di anime dal tema militare (Fubuki in KanColle, Nonna e Piyotan in Girls und Panzer), ha nondimeno offerto il proprio contributo a un saggio sul pacifismo, Sekai o Heiwa ni Suru Tame no Sasayaka na Teian ('Modeste proposte per portare avanti la pace mondiale').

La Uesaka ritiene che accresciuti contatti col resto del mondo siano necessari per prevenire la guerra. «Propongo di prestare omaggio al [resto] del mondo e alle [altre] nazioni. Diffondere i nostri pensieri può influenzare il mondo e produrre una rivoluzione. Non devono essere [pensieri] offensivi, piuttosto gentili. Non possiamo guardare alle altre nazioni con una sensibilità giocosa, piuttosto che stimolare l'ideologia?»

Uesaka in particolare ha in mente l'Unione Sovietica. Non la considera come «qualcosa di pericoloso, ma come una cosa interessante esistita nel passato ed ora non più. La osservo da una prospettiva legata al mondo della moda, come qualcosa di provocatorio». Studente di cultura russa presso la Sofia University, la Uesaka è appassionata degli aspetti più esteticamente 'esagerati' e dal sapore di avanguardia del periodo comunista, come le canzoni patriottiche.

I pregiudizi della seiyuu sulla Russia come «paese scuro, freddo e spaventoso» sono stati ribaltati quando ha visitato effettivamente Mosca per una recente convention, nel 2013. Ha incontrato fan entusiasti della cultura pop nipponica e ha adorato i cosplay fatti a mano e lo stile lolita. È arrivata a comprendere che le nozioni apprese su Internet erano solo parte della realtà. «Bisogna interrogarsi su ciò che si apprende in Rete. Penso sia terribile accontentarsi di Internet e delle proprie idee preconcette, senza andare di persona [in un luogo]. Recandovisi, si può ammirare un altro lato [del paese] e comprenderne il lato divertente; il mondo si espanderà».

Sekai o Heiwa ni Suru Tame no Sasayaka na Teian include anche riflessioni sulla pace e sulle condizioni necessarie per il pacifismo portate avanti da altre celebrità giapponesi, come l'idolo televisivo Keiko Kojima e l'attrice di film tradizionali Tetsuko Kuroyanagi.

Fonte consultata:
Anime News Network