Il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット Sekai Kosupure Samitto), anche conosciuto come WCS, è un evento annuale internazionale di cosplay che promuove gli scambi internazionali sulla cultura pop giapponese.
L'evento è ospitato dalla TV Aichi e si svolge a Nagoya, Giappone. Dal 2005, durante l'evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, di cui le fasi preliminari avvengono nei paesi di origine dei partecipanti, in Italia durante la manifestazione di ottobre del Romics.
 

Due i momenti principali di questo evento svoltosi ieri, primo di agosto: la parata cosplay, su un vero e proprio red carpet per le vie di Nagoya, ed appunto il Cosplay Championship (campionato Cosplay)che decreta il vincitore finale con delle vere e proprie esibizioni da parte dei vari team in concorso.

Questa volta a rappresentare i nostri colori sono stati Manuel Capitani e Luca Buzzi che ieri hanno bissato il risultato dell'anno scorso per quanto riguarda i nostri colori: si sono infatti portati a casa il secondo premio grazie alla loro interpretazione di Eva 01 e 03 da Evangelion 2.22, versione altamente migliorata di quella portata a Romics (leggi nostra intervista).

La manifestazione è stata poi vinta dal Messico.
 
Luca Buzzi e Manuel Capitani dopo la gara con i rappresentanti di Romics
 
 
L'esibizione del team italiano che è valso il secondo posto
 
 
L'esibizione del rappresentanti del Messico, vincitori del World Cosplay Summit 2015.
 

A testimonianza di quanto sia importante questa manifestazione e il cosplay in generale nel Sol Levante, una delegazione formata dai rappresentanti delle Filippine, del Portogallo, del Vietnam e del Kuwait è stata ospitata al Ministero degli Affari Esteri. Il vice- ministro Minoru Kiuchi non ha potuto non sottolineare la gioia nel vedere come la cultura giapponese legata ad anime e manga sia così amata all'estero e ed è rimasto felicemente colpito della presenza del Kuwait, primo paese a partecipare di quella parte dell'Asia.
 

Di seguito le foto della Parata Cosplay.

Fonti Consultate:
Pagina Ufficiale Romics
Pagina Twitter ufficiale del WCS
Wikipedia