Direttamente dall'evento "Dai-Ni-Kai 'Kan Colle' Kankanshiki" (La 2a parata navale di 'Kan Colle') è stata diffusa la notizia che vede il brand di Kantai Collection ottenere per il 2016 il suo primo film d'animazione. Immagini di presentazione mostrate in occasione dell'evento vedono la presenza già confermata di molti dei personaggi più popolari: Fubuki, Mutsuki, Yuudachi, Akagi e Kaga, le sorelle Kongou, Nagato e Mutsu, Kitakami e Ooi, Shimakaze e così via.

Successivamente l'account twitter della serie animata ha specificato che il film sarà un progetto separato rispetto a quello del seguito annunciato alla fine della serie televisiva trasmessa in inverno. A questo punto il progetto del seguito potrebbe effettivamente essere una serie TV.

 
Kantai Collection get an anime movie

La vicenda è ambientata in un mondo in cui l'umanità ha perso il controllo dei mari su cui ora domina la fantomatica "flotta del mare profondo" costituita dai misteriosi "Abissali". Le uniche in grado di fronteggiare il nemico sono alcune ragazze in possesso dello spirito delle gloriose navi da guerra del passato, le Kan-musume (Ragazze-navi da guerra).
Queste ragazze, provenienti da vari paesi, sono raccolte e addestrate nell'accademia presso la base di Chinjufu. Qui, un giorno, arriva una Kan-musume di classe "cacciatorpediniere speciale" di nome Fubuki su precisa richiesta dell'Ammiraglio...

La serie è disponibile con sottotitoli in italiano sul canali streaming di Crunchyroll.
 

Kantai Collection: Il trailer della serie animata




Kantai Collection, ricordiamo, nasce originariamente come gioco di battaglie navali online prodotto della DMM.com nel 2013 e divenuto rapidamente popolare in Giappone, tanto che per alcuni periodi le nuove iscrizioni al gioco erano state contingentate a un numero limitato. KanColle è anche uno dei soggetti maggiormente ispiratori di doujinshi in Giappone, rivaleggiando ormai solo con la saga di Touhou (e poche altre) come numero di produzioni.
Il gioco è al momento però disponibile solo per utenti giapponesi (a meno dell'uso di alcune manovre per aggirare i blocchi) e in novembre ne uscirà (infine) una versione per PS Vita.


Fonte Consultata:
Anime News Network
Kancolle anime Twitter