japanpillole

Erica, un assistente robot al museo


Dopo aver inaugurato il mese scorso un hotel con robot alla reception, il Giappone non si ferma qui! L'Agenzia Japan Science and Technology, l'Università di Osaka, l'Advanced Telecommunications Research Institute International e l'Università di Kyoto hanno unito le forze e hanno presentato alla stampa Erica, 23 anni di età, mezza giapponese e mezza europea ma totalmente robotica!
Con il suo aspetto naturale, i movimenti minimi che esibisce anche mentre parla qualcun altro (il cosiddetto linguaggio sottile del corpo) e le sue capacità di conversazione ha strabiliato il pubblico, rispondendo a tono alle domande che le venivano poste.
Un giornalista infatti le ha chiesto quali sono i suoi hobby e lei ha risposto: "Mi piace guardare film, sport e anime. Tu condividi qualcuno di questi miei hobby?". Il reporter le ha detto che gli piace lo sport e a questo punto Erica ha ribattuto: "Oh, ma sei così occupato con il tuo lavoro, sarà difficile disporre del molto tempo libero necessario per farlo." Sarà il caso di iniziare a rintracciare Sarah Connor?
 
 

La lunga estate caldissima in Giappone


Questo mese di agosto verrà anche ricordato per essere iniziato con punte record di caldo non solo in Italia ma anche in Giappone: nei primi 9 giorni sono state ricoverate in tutto il paese 11.219 persone per malori dovuti all'estrema afa, 2,3 volte in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La maggior parte delle persone portate negli ospedali avevano più di 65 anni.
Il caldo intenso ha colpito anche le coste normalmente fresche dell'Hokkaido e della regione di Tohoku, con giornate in cui si sono toccate punte di oltre 35 gradi.
 
Rovente estate giapponese
 

Un gelato al ramen, grazie.


Per rinfrescarsi da tutto questo caldo chissà se qualcuno, visitando lo Yokohama’s Nissin Cup Noodles Museum (il museo dedicato al ramen istantaneo della Nissin, inventrice e leader del settore), per trovare refrigerio avrà assaggiato i due gelati al gusto di .... ramen appunto! Con soli 300 yen (circa 2,50 euro) i visitatori potevano scegliere fra gusto ramen alla soia o ramen al curry e potevano aggiungere come guarnizione a scelta gamberetti, cubetti di carne bovina, uova, patate e erba cipollina. Io amo il ramen ma qui si esagera!
 

Se invece di mangiare preferite bere qualcosa di fresco, perché non gustare la propria bibita preferita in questi nuovissimi bicchieri messi in commercio dalla Joetsu Crystal Glass Company? La linea è denominata Tsukiyono Kobo e permette di sorseggiare una birra avendo come sfondo una bella montagna contornata di nuvole all'orizzonte! Tutto un altro effetto!
 
 

Pantsu in ogni dove...


Non può mancare all'appello il nuovo ed improbabile gadget della serie "Mai più senza!". La fashion designer Suko ha messo in vendita sul sito Dwango.jp le sue mascherine per il viso a forma di ...... mutande!!! Ogni mascherina Pantsu è fatta a mano, in puro cotone, disponibile in molti colori ed è anche reversibile, per adattarsi appieno al vostro stato d'animo del momento. Il tutto per 1080 yen (circa 8 euro). Peccato che saranno disponibili solo fino al 31 agosto....
 
 

Mascotte sempre all'altezza


La Wakayama Electric Railway Co. ha nominato il nuovo capostazione della fermata di Kishi a Kinokawa, nella prefettura di Wakayama: si chiama Nitama (cioè Tama numero 2) perché succede a Tama, il precedente capostazione morto poco tempo fa all'età di 16 anni. Parliamo infatti di uno splendido gatto di 5 anni! L'idea di nominare un gatto capostazione è nata nel tentativo di risollevare l'economia di una piccola stazione rurale ed ha avuto successo.
Ora si spera che anche Nitama diventerà una piccola celebrità, contribuendo così ad incrementare le visite turistiche lungo la Kishigawa Line.
 

Il Giappone è un paese in cui c'è una mascotte per ogni cosa; di solito sono la quintessenza del kawaii, ma questa volta invece nella città costiera di Shima, nella prefettura di Mie, si grida allo scandalo! Aoshima Megu infatti con i suoi grandi seni, il top aderente e la gonna che lascia scoperte le cosce non sarebbe adatta a rappresentare la città e le Ama, cioè le pescatrici sommozzatrici di perle, alghe e tutto ciò che il mare può offrire.
Isako Utsubo, una casalinga di 39 anni, la cui madre Fumiko Yamamoto è appunto un'Ama, ha indetto una petizione chiedendo che la mascotte sia cambiata, in quanto troppo sexy ed irrispettosa verso una professione invece molto dignitosa. Per ora la donna ha raccolto 100 firme, ma spera presto di arrivare a 200.
 
 

Un Sumo... Musicale!


Può il sumo, lo sport tradizionale giapponese, diventare protagonista di un musical? La risposta potrebbe essere sì: il cantante taiwanese Lin Yu-chun sta infatti mettendo a punto un'opera intitolata Dosu Koi (Sumo Street nella versione inglese) in cui si narrerà la storia di uno studente di Taiwan (Lin Yu-chun appunto) che si trasferisce in Giappone dopo essere stato vittima di bullismo a causa del suo peso. Si unisce a un club di sumo, ma a causa di un incidente è costretto ad uscirne e la storia racconta il suo tentativo di riconquistare il posto che gli spetta. Ecco a voi il primo trailer....
 


Fonti consultate:
Newsonjapan
Enrocketnews24
Animenewsnetwork